IL CINEMA PROTAGONISTA DELLE PROPOSTE CULTURALI E PASTORALI DELLA COMUNITÀ

PERCORSI TEMATICI

IL CINEMA PROTAGONISTA DELLE PROPOSTE CULTURALI E PASTORALI DELLA COMUNITÀ
Con le competenze e la professionalità maturate in oltre 60 anni di attività, ACEC e SAS Bergamo aiutano le Sale della Comunità ad essere luogo vivo di aggregazione e presidio di arricchimento culturale sul territorio: forniscono infatti tutti i servizi necessari per organizzare proiezioni, valorizzando anche le potenzialità pastorali del linguaggio cinematografico come spunto di partenza per momenti di formazione.
 
Il fascino del cinema consente di avvicinare quei ‘mondi vitali’ che alimentano pensieri e progetti significativi per la vita delle nostre comunità. In un contesto culturale in continuo cambiamento, permangono le domande e le sfide di fondo: quelle della pace, della cura del creato, della ricerca di mondo più giusto e solidale e di un lavoro dignitoso. Il cinema è un linguaggio potente per riflettere e alimentare la ricerca di soluzioni contro le disuguaglianze, il disastro ambientale, la crisi dell’educazione e della scuola e le ingiustizie generazionali. Organizzare serate con la proiezione e l'approfondimento di alcuni film scelti, è uno strumento potente e significativo per arricchirsi e dialogare intorno a questi temi.
 
Con questa iniziativa si vuole proporre alle Sale della Comunità e in generale a tutte le realtà e comunità che hanno una sala polivalente, di organizzare serate con la proiezione di film e approfondimenti a cura di animatori e esperti intorno a questi temi. L'organizzazione può riguardare una serata singola, una mini rassegna di 2-3-4 serate, o proiezioni all'interno di rassegne di film di qualità che le sale già organizzano. I film suggeriti sono suddivisi in 4 macro-temi: "Mobilità umana e intercultura"; "Relazioni famigliari e educative"; "Ricerca di senso e spiritualità"; "Ecologia e ambiente".
 
Per organizzare le proiezioni è necessario contattare l'ufficio Sas/Acec (035320828) per accordarsi sui diritti e i costi di proiezione. Le proposte sono costruite in collaborazione con alcune realtà diocesane: l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e il Progetto Fileo, l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e il gruppo “La Casa”, l’Ufficio per il dialogo interreligioso, l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, e alcune fondazioni ed associazioni ecclesiali ad essi collegati.
 
I titoli sono in continuo aggiornamento
 
 
MOBILITÀ UMANA E INTERCULTURA
In collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e il Progetto Fileo

Negli ultimi anni la composizione sociale dell’Europa e dell’Italia è profondamente cambiata: afflusso di migranti da molte parti del mondo, situazione economica interna ogni giorno più precaria, mercato del lavoro in difficoltà, specialmente per quanto riguarda l’inserimento dei giovani... Cosa significa oggi parlare di migrazioni come segno dei tempi? Quale convivialità delle differenze è possibile tra chi è portatore sano in un bagaglio culturale 'altro', è affettivamente legato alla propria lingua madre, esprime la sua fede rivolgendosi al suo Dio e celebra con l’abito e l’animo in festa in giorni (ancora) anomali?

IO CAPITANO di Matteo Garrone, Italia 2023, 121’
In un’odissea contemporanea, Seydou e Moussa, due giovani senegalesi, mossi dai propri desideri e nonostante le resistenze delle loro famiglie, lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, l’orrore dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
 
MANODOPERA di Alain Ughetto, Francia/Italia/Svizzera 2022, 83', animazione
Piemonte, inizi del ‘900. La famiglia Ughetto vive in un villaggio tra le montagne ai piedi del Monviso. Un giorno Luigi Ughetto attraversa le Alpi per cercare una vita migliore in Francia. Il regista, nipote di Luigi, ricostruisce nel film le avventure dei suoi nonni, ripercorrendo la storia delle sue origini italiane.
  
THE OLD OAK di Ken Loach, Gran Bretagna/Francia/Belgio 2023, 90’
In un’ex località mineraria dell’Inghilterra del Nord ormai in declino, TJ, proprietario dell’ ‘Old Oak’, l’ultimo pub rimasto in città, fatica a tenere aperto uno dei pochi spazi pubblici che restano ancora agli abitanti. Mentre cresce la tensione tra i locali e i rifugiati siriani da poco arrivati, TJ fa amicizia con una di loro, Yara.

AS BESTAS di Rodrigo Sorogoyen, Spagna 2022, 137’
Olga e Antoine, due coniugi francesi, si trasferiscono in un piccolo paesino diroccato nella campagna galiziana per dedicarsi all’agricoltura sostenibile. L’offerta di un’azienda di energia eolica sarà il catalizzatore di una faida tra la coppia e gli abitanti del paese, in particolare due fratelli loro vicini di casa.

TRIESTE È BELLA DI NOTTE di Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore, Italia 2023, 75’, documentario
Tra Italia e Slovenia, a pochi chilometri da Trieste, i migranti della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell'ordine italiane. In questo caso meglio essere rimandati al punto di partenza piuttosto che venire rispediti in Bosnia, avendo perso qualunque diritto, lontano dai propri cari per i quali hanno cercato un futuro migliore oltre il confine.
 
THE MILKY WAY di Luigi D'Alife, Italia 2020, 84', documentario
Le montagne tra Clavière e Monginevro, "La Via Lattea", sono attraversate da migliaia di sciatori in vacanza. Le stesse piste però di notte sono percorse da decine di migranti che lasciano l'Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia. Si racconta l'odissea dei migranti e la solidarietà degli abitanti al di qua e al di là del confine.
 
ONE DAY ONE DAY di Olmo Parenti, Italia 2022, 78’, documentario
Nel nostro paese i migranti clandestini spesso vengono sfruttati nei campi. Uno sguardo in soggettiva sul 'ghetto' di Borgo Mezzanone, la baraccopoli nel Foggiano in cui vivono in prevalenza africani spesso vittime del caporalato che vengono impiegati, in condizioni disumane, nella raccolta del cibo per le nostre tavole.

OPEN ARMS di Marcel Barrena, Spagna/Grecia 2021, 109’
2015: colpito dalla fotografia di un bambino annegato nel Mediterraneo, il bagnino spagnolo Òscar Camps decide di andare sull'isola di Lesbo.  Qui, vedendo che ogni giorno migliaia di persone rischiano la vita in mare per fuggire dalla miseria e dalle guerre nei loro paesi, decide di rimanere per portare loro aiuto.
 
EUROPA di Haider Rashid, Italia 2021, 72’
Ogni anno migliaia di migranti attraversano la frontiera dalla Turchia per arrivare in Europa. Kamal, giovane iracheno, al confine tra Bulgaria e Turchia è braccato dalla polizia bulgara e dai ‘Cacciatori di Migranti’. Nello zaino ha un passaporto e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando che questo accada.
 
LUNANA – IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO di Pawo Choyning Dorji, Bhutan 2019, 109’
Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di lasciare il Bhutan per raggiungere l'Australia e diventare un cantante. Dato il suo scarso rendimento viene inviato per punizione a completare l'incarico nella scuola più remota del mondo. Inaspettatamente, riscoprirà il senso e la bellezza della sua professione, e non solo.
 

RELAZIONI FAMILIARI ED EDUCATIVE
In collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e il gruppo “La Casa”

Molti sono i temi che oggi riguardano le famiglie delle nostre comunità civili e religiose. Riteniamo importante promuovere la soggettività e il protagonismo delle famiglie in rapporto alla vita della comunità e in particolare alla pastorale familiare, in modo che siano le famiglie stesse a mettersi a servizio in modo attivo di quelle più disagiate o in difficoltà, non solo in terra di missione, ma anche nel nostro ambiente. Altro tema cruciale è quello della separazione/divorzio e in particolare la questione del rapporto coi figli, spesso messi in mezzo a liti o ripicche dei genitori, subendo così traumi e sofferenze che li segnano per tutta la vita.
 
LA BELLA ESTATE di Laura Luchetti, Italia 2023, 111’
Torino, 1938. GInia, appena trasferita in città dalla campagna, scopre gli ambienti artistici della Torino bohémien con la sensuale e provocante Amelia. In un primo momento crede di innamorarsi di un giovane pittore, ma durante l'estate si arrende ai propri reali sentimenti, celebrando il coraggio di essere sé stessa.
 
MALEDETTA PRIMAVERA di Elisa Amoruso, Italia 2020, 94’
Roma, fine anni Ottanta: Nina, 13 anni, si trasferisce con la sua famiglia problematica in un quartiere periferico, dove fa molta fatica ad ambientarsi. Quando conosce Sirley, una ragazzina sudamericana anticonformista dal carattere forte e complesso, tra le due nasce un profondo sentimento che supera l'amicizia.
 
L'AMORE SECONDO DALVA di Emmanuel Nicot, Francia 2022, 85’
Dalva ha 12 anni, ma si comporta e si veste già come una donna adulta. Un giorno, i servizi sociali la separano dal padre, con cui viveva da sola. Inserita in una comunità di recupero, prenderà lentamente coscienza di quanto accadutole.
 
I FIGLI DEGLI ALTRI di Rebecca Zlotowski, Francia 2022, 104’
Rachel, 40 anni e senza figli, ama la sua vita. Quando si innamora di Ali, si affeziona a Leila, la figlia di 4 anni. Le rimbocca le coperte, si prende cura di lei e la ama come se fosse sua. Amare i figli degli altri è un rischio che deve correre.
 
HOURÌA - LA VOCE DELLA LIBERTÀ di Mounia Meddour Gens, Francia 2022, 98’
Hourìa, giovane ballerina classica algerina, partecipa ad un'audizione, ma per procurare alla madre il denaro che le serve entra nel mondo delle scommesse clandestine e viene aggredita. Non potrà più danzare né parlare, ma con l'aiuto di altre donne ferite come lei troverà un nuovo corpo e un nuovo senso.
 
LA VITA CHE VERRÀ - HERSELF di Phyllida Lloyd, Irlanda/Gran Bretagna 2020, 97'
Sandra è una giovane madre single che un giorno decide di lasciare il suo ex marito violento e combattere il sistema immobiliare corrotto. La sua idea è quella di costruire la propria casa, una casa calda, sicura e felice per lei e i suoi figli.
 
C'È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi, Italia 2023, 118’
Roma, 1946. Delia è moglie di Ivano, capo supremo e padrone violento della famiglia, e madre di tre figli. È primavera e tutti sono in fermento per il fidanzamento della primogenita Marcella, che spera di sposarsi in fretta per liberarsi di quella famiglia imbarazzante. Finché Delia decide che le cose andranno diversamente.
 
THE FATHER - NULLA È COME SEMBRA  di Florian Zeller, Gran Bretagna 2020, 94’
Pur vivace e a tratti lucido, l'ottantenne Anthony mostra chiaramente i sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone. Nel rapporto con i suoi familiari, la vita dell'anziano uomo prosegue per frammenti confusi che la sua mente non sa più ricomporre.
 
DOGMAN di Luc Besson, Francia 2023, 113’
Cresciuto nel New Jersey tra le violenze del padre e del fratello, che lo tengono prigioniero nella gabbia dei cani da combatitmento, Douglas diventa adulto con enormi ferite psicologiche e fisiche. Solo i cani gli danno sollievo: addestrati a rispondere ad ogni suo comando, aiutano i bisognosi e rubano nelle case dei ricchi.
 
FOTO DI FAMIGLIA di Ryota Nakano, Giappone 2020, 127’
Per il diploma della scuola di fotografia, Masashi fotografa un divertente momento familiare. La foto ottiene un grande successo e il giovane realizza una serie di foto di famiglia che daranno vita ad un libro con cui vincerà un premio importante. Masashi inizia a viaggiare per il Giappone scattando ritratti di famiglia.
 

RICERCA DI SENSO E SPIRITUALITÀ
In collaborazione con l’Ufficio per il dialogo interreligioso

Oggi la ricerca di senso e l’esigenza di spiritualità sono profondamente mutate rispetto al passato. Quali sono le domande esistenziali più diffuse nella società contemporanea? Che tipo di esigenza di spiritualità si manifesta? La religione tradizionale rappresenta ancora un punto di riferimento o viene considerata una scelta anacronistica e superata?
 
GODLAND – NELLA TERRA DI DIO di Cédric Klapisch, Francia 2022, 120’
Alla fine del XIX secolo, il prete luterano danese Lucas viene inviato in Islanda per supervisionare la costruzione di una nuova parrocchia. Accompagnato da una macchina fotografica e da una guida locale che gli si rivolge solo in islandese, vedrà la propria fede messa alla prova e sfidata dalle dure condizioni di vita.
 
ALLA VITA di Stéphane Freiss, Italia/Francia 2022, 101'
Una famiglia ebrea ultraortodossa di Aix-les-Bains trascorre ogni anno un periodo di vacanza in una fattoria calabrese per svolgere una missione sacra, la raccolta dei cedri. Qui Elio, il proprietario della fattoria, incontra Esther, la figlia del rabbino, che sta attraversando una profonda crisi di fede.
 
PROFETI di Alessio Cremonini, Italia 2023, 109’
Sara, giornalista italiana rapita dall’Isis durante un reportage di guerra in Siria, conosce Nur, foreign fighter moglie del miliziano del Califfato che tiene prigioniera Sara nella sua casa costruita in un campo di addestramento. Durante i mesi di detenzione Nur, mossa dal desiderio di proselitismo, e seguendo gli ordini del leader del campo, tenta di convertire Sara e di farla aderire all’estremismo islamista. 
 
L'IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY di Hettie MacDonald, Gran Bretagna 2023, 108'
Harold è un uomo qualunque ormai anziano che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e per dare un senso alla sua vita decide di andarla a trovare attraversando a piedi l'Inghilterra.
 
IN VIAGGIO di Gianfranco Rosi, Italia 2022, 80', documentario
Papa Francesco in 9 anni di pontificato ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi: Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico. I suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà.
 
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA di Paolo Genovese, Italia 2023, 121'
Un motivatore, una poliziotta, un ex ginnasta disabile e un ragazzino sovrappeso vengono salvati da un individuo poco prima di effettuare l'ultima decisione della loro vita. Hanno a disposizione una settimana per osservare sé stessi dall'esterno e vedere come reagirebbero parenti e amici se non ci fossero più.
 
PLAN 75 di Chie Hayakawa, Giappone 2022, 112’
Nel futuro, in Giappone, il governo implementa un programma di eutanasia gratuita per le persone di età superiore ai 75 anni, per contrastare l'invecchiamento della popolazione. Mishi, un'anziana vedova in salute e senza figli, decide di sottoporvisi dopo essere stata licenziata dal suo lavoro di donna delle pulizie.
 
PICCOLO CORPO di Laura Samani, Italia 2021, 89’
In un'isoletta del Nordest, in un inverno agli inizi del ’900, Agata partorisce una bambina morta. Il prete della comunità di pescatori non può battezzarla, ma la donna non si rassegna e incontra un uomo che le suggerisce di portare la piccola in Val Dolais, dove c'è una chiesa in cui si risvegliano i bambini nati morti. 
 
LE BUONE STELLE - BROKER di Kore'eda Hirokazu, Corea del Sud 2022, 129’
Un uomo autoproclamatosi 'broker di buone azioni' si guadagna da vivere trovando nuovi genitori per i bambini abbandonati presso una ruota degli esposti. Un giorno, dopo aver trovato famiglia ad un bebè, con il suo socio incontra la ragazza madre del bambino, che si è pentita del suo gesto e lo rivuole indietro.
 
CORPUS CHRISTI di Jan Komasa, Polonia/Francia 2019, 115’
Il ventenne Daniel si trova in riformatorio. Dopo il rilascio vuole diventare prete, ma la sua fedina penale glielo impedisce. Inviato in un paese lontano per un permesso lavorativo, viene scambiato per un sacerdote, e invece di smentire questa idea, ne approfitta per entrare nel ruolo di sostituto del parroco.
 
 
ECOLOGIA E AMBIENTE
In collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro

La situazione ambientale è strettamente collegata alla complessità della società contemporanea. Quando si parla di ecologia non si tratta solo di considerare il riscaldamento globale del pianeta oppure i disastri ambientali, che sono la punta dell’iceberg, ma di ragionare sui comportamenti individuali quotidiani.
 
LA PANTERA DELLE NEVI di Marie Amiguet e Vincent Munier, Francia 2021, 95’, documentario
Il famoso fotografo naturalista Vincent Munier e lo scrittore Sylvain Tesson scalano le vette aride del Tibet alla ricerca di uno dei più grandi e rari felini, creatura estremamente sfuggente, il leopardo delle nevi. Il cammino dei due esploratori diventa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi.
 
UN ALTRO MONDO di Stéphane Brizé, Francia, 2022, 96’
Philippe Lemesle deve ridurre i costi del personale in vista di una ristrutturazione, quindi deve spiegare ai suoi dipendenti la legge del mercato e ai suoi superiori la paura legittima dei lavoratori, perché è il loro avvenire a essere in gioco. Ma non è facile. Attaccato dai suoi collaboratori, che chiedono a gran voce la sua protezione, e minacciato dai suoi superiori, che esigono subito dei risultati, si ritrova solo e al centro di una lotta impari.
 
UTAMA – LE TERRE DIMENTICATE di Alejandro Loayza Grisi, Bolivia/Uruguay/Francia 2022, 87’
Negli altipiani boliviani, un'anziana coppia quechua conduce da anni la stessa quotidianità. Quando un'insolita e lunga siccità minaccia il loro intero stile di vita, Virginio e la moglie Sisa affronteranno un grosso dilemma: resistere o arrendersi ai cambiamenti dell'ambiente? Cronaca nostalgica di uno spopolamento e della fine di un equilibrio, dovuto anche al disinteresse di chi avrebbe dovuto proteggerlo.
 
LA TERRA DEI FIGLI di Claudio Cupellini, Italia 2021, 120’
In un futuro post apocalittico un padre e un figlio abitano in una palafitta sul lago, dopo che una catastrofe non meglio specificata ha cambiato il corso degli eventi e condannato i pochi sopravvissuti ad arrangiarsi come possibile, senza curarsi troppo del prossimo. Dopo la morte del padre, il figlio decide di partire.
 
NOMADLAND di Chloe Zhao, USA 2020, 103’
Dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione del 2006, la sessantenne Fern lascia la città Empire, nel Nevada. La sua intenzione è quella di attraversare gli Stati Uniti occidentali a bordo del suo furgone, fermandosi a vivere nei luoghi in cui man mano trova possibilità di lavorare.
 
L'ULTIMA LUNA DI SETTEMBRE di Balzinnam Amarsaihan, Mongolia 2022, 95’
Tornato dopo anni al villaggio natale nelle steppe della Mongolia per assistere l'anziano padre malato, dopo la morte di questi Tulgaa decide di restare fino all'ultima luna di settembre. Conosce il piccolo Tuntuulej e gli si affeziona molto, ma la data prefissata si avvicina e rimangono pochi giorni prima del suo ritorno in città.
 
IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE di Erige Sehiri, Tunisia 2022, 92’.
In Tunisia, donne, spesso giovani, e altre anziane, accompagnate da pochi uomini, sono impiegate nella raccolta dei fichi sotto la direzione di un supervisore ostile. Nel corso della giornata si formano relazioni, i giovani si corteggiano, altri ne approfittano per rubare o saldare conti.
 
DELTA di Michele Vannucci, Italia 2022, 105’
Il pescatore Osso vuole salvare il delta del fiume Po dalla pesca indiscriminata praticata dalla famiglia Florian. L'uomo si deve scontrare però con Elia, che è insieme ai Florian, e che conosce molto bene quei luoghi perché c'è nato.
 
SICCITÀ di Paolo Virzì, Italia 2022, 124'
A Roma non piove da 3 anni, e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini dei suoi cittadini. I destini di un autista, un avvocato, un attore e un ex detenuto si intrecciano, mentre lottano per la propria sopravvivenza.
 
TERRA E POLVERE di Rui Jun Li, Cina 2022, 133'
Ma Yutie, un contadino, decide di sposare Cao Guiying, una zitella disprezzata per la sua incontinenza. La coppia sviluppa gradualmente un vero affetto reciproco. Ma la disintegrazione del mondo rurale ha inevitabili ripercussioni sulla loro relazione.
 
 
IMPORTANTE: La proiezione in pubblico dei film, in un cinema o presso sale polivalenti con videoproiettori, va concordata con i detentori dei diritti e la SIAE. SAS si occupa di prendere gli accordi con le case di distribuzione e di darvi le informazioni necessarie. Per info sui costi e su ogni aspetto dell’organizzazione contattateci al numero 035 320828. Per consulenza sui titoli e i percorsi: biblioteca@sas.bg.it