IL TEATRO NELLE SALE DELLA COMUNITÀ

PROPOSTE TEATRALI E MUSICALI ESTATE 2023

 IL TEATRO NELLE SALE DELLA COMUNITÀ
IL TEATRO NELLE SALE DELLA COMUNITÀ
 
Molte Sale della comunità affiancano alla programmazione cinematografica anche proposte teatrali. Queste proposte pur richiedendo un impegno organizzativo non indifferente da parte dei volontari, sono un’attività molto vitale per dare corpo alle proposte per la comunità.
 
Con questa azione Acec e Sas vogliono facilitare la programmazione di attività teatrali valorizzando in particolare le risorse che si hanno sul territorio.
Per incentivare e facilitare la programmazione di spettacoli, ACEC e SAS Bergamo mettono a disposizione delle sale un elenco in continuo aggiornamento di titoli selezionati per la loro maggiore realizzabilità (sia per i temi, che per i costi da sostenere), divisi in tre categorie:
 
-  Musical e recital a cura di gruppi parrocchiali o di oratori
-  Spettacoli di teatro dialettale
-  Prosa e altri spettacoli di compagnie professioniste o semiprofessioniste
 
Sul sito di SAS, nella sezione ACEC Bergamo, è possibile consultare titoli e contatti a seconda delle vostre esigenze.
È possibile anche proporre di inserire in questo elenco spettacoli non ancora presenti, realizzati o che verranno realizzati in futuro da compagnie che collaborano con le vostre sale, disponibili ad essere programmati anche in altre. Fateci avere il prima possibile i contatti utili di questi gruppi teatrali con una breve trama degli spettacoli disponibili anche per altri: scrivendo a biblioteca@sas.bg.it
Per info 035 320828 (interno 2)
 
PROPOSTE DI SPETTACOLI TEATRALI E MUSICALI PER L'ESTATE 2023 (NOVITÀ!)
Vi indichiamo un ampio pacchetto di spettacoli teatrali e musicali per l’estate 2023: teatro per ragazzi, teatro di prosa, letture e concerti. Le proposte - (letture animate, concerti, spettacoli teatrali ecc...) abbracciano il pubblico più diverso: dai bambini fino agli anziani, e possono essere realizzate ovunque, anche in spazi non propriamente teatrali (oratori, piazze, cortili ecc...)
Info: Luisa Trevisi, tel: 347/8217393; e-mail: luisa@luisatrevisi.com; sito: www.luisatrevisi.com
 
 
DOPO CAROSELLO, TUTTI A NANNA... (NOVITÀ!)
Lo spettacolo teatrale “DOPO CAROSELLO, TUTTI A NANNA…" ha l'intento di rivivere senza schemi né percorsi prefissati una buona fetta della nostra storia italiana con la voglia di riascoltare e rievocare le sensazioni e i sapori che solo quegli anni, solo quel periodo possono dare. 
Si rievocano le origini dello swing italiano a suon di baffetti, brillantina e bretelle raccontando curiosità e guardando filmati legati a quella canzone, ricreando le atmosfere con i ricordi intramontabili di artisti del calibro di Buscaglione, Arigliano, Celentano, Natalino Otto, Robertino, Fred Bongusto, Carosone...
La band Brillantina, attiva dal 2014, ha la missione di far ascoltare la vecchia e buona musica italiana di una volta, quella degli anni della guerra e del dopoguerra, che ha fatto da colonna sonora per generazioni e che tutt’oggi sentiamo negli spot alla tv o nei revival in qualche evento atto a ricordare il passato. 
Info: Ermanno Vavassori, brillantina50@gmail.com; www.brillantinaband.it; tel. 346268906

 
 
SONO STATO
Elegia per Paolo Borsellino
Scritto e interpretato da Giovanni Soldani
Coordinamento tecnico Diego Bergamini
Regia di Umberto Zanoletti 

Estate del ’92: il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta trovano la morte in via D’Amelio, a Palermo, vittime di un attentato compiuto dalla mafia. Solo due mesi prima, la stessa fine era toccata al suo amico e compagno di tante indagini, Giovanni Falcone, a sua moglie e agli uomini della sua scorta.
Sono passati ormai trent’anni: Paolo e Giovanni non se ne sono mai andati, anzi, sono rimasti a illuminare la strada delle nostre coscienze.
Sono Stato vuole essere un omaggio a entrambi, nonostante questa pièce si concentri sulla figura di Borsellino. A lui è toccato incontrare la morte due volte: il 23 maggio nel momento in cui ha tenuto nelle sue braccia fino all’ultimo respiro l’amico Giovanni, e il 19 luglio quando l’ultimo respiro lo ha esalato lui.
Sono Stato non è un ricordo di avvenimenti declinati al passato prossimo. Sono Stato è la testimonianza viva di cosa significhi essere uomo di Stato, capace di anteporre gli interessi degli altri ai propri, fino a sacrificare la propria vita.
Sono Stato non è solo uno sguardo di ammirazione a un uomo di Stato, ma è anche un importante invito a mettersi in gioco in ogni momento e fare la propria parte: così da essere per gli altri e con gli altri, comunità, Stato. 
iNFO: Teatro Minimo  Compagnia teatrale 338 9872947   info@teatrominimo.it  Giovanni Soldani: cell.3389293558  giiovanni.soldani@tiscali.it
 
ALCUNI SPETTACOLI CON ROBERTO ANGLISANI

GIOBBE, tratto dal romanzo di Joseph Roth
Storia di un maestro ebreo e della sua esistenza travagliata all’inizio del Novecento
Spettacolo vincitore dei “Teatri del Sacro 2017”

IL MINOTAURO di Gaetano Colella
Spettacolo adatto a tutti, ricco di spunti per una discussione sul tema della diversità

INFO: Sabrina Francesconi sabri.francesconi@gmail.com    
Tutti i dettagli nelle schede allegate
 
 
MUSICAL/RECITAL
 
MONSIEUR LA CHANCE – NULLA ACCADE PER CASO
realizzato dal gruppo di animazione DRAGONE ROSSO dell’oratorio San Filippo Neri di Nembro
In un sabato sera invernale, verrete accompagnati in una pittoresca via parigina dove qualcosa sta per cambiare. Nell'intreccio di incontri della quotidianità cittadina, potrete scoprire come l'occasione della vita si nasconde dove meno ce la si aspetti.
Altro spettacolo in repertorio: UN NUOVO PASSATO, ispirato al messaggio proposto da San Filippo Neri
contatti: www.oratorionembro.org 
 
GRUPPO TEATRALE "GLI ARISTOGATTI"
Questo gruppo teatrale nato dai due Oratori di Villongo ha realizzato il suo ottavo spettacolo, un musical in tre atti, VOICES, ed è disponibile a proporlo in replica sino al gennaio 2021 presso le SdC.
Per info contattare il regista Giuliano Citaristi 340-5515143 oppure giuly1709@alice.it
 
 
STASERA SI VA A TEATRO Rassegna teatrale organizzata presso CineTeatro Agorà Mozzo
In collaborazione con Comune di Mozzo e A levar l'ombra da terra
25 gennaio 2020
A CASA LORO - Immagini nascoste nel buio delle notizie non date
di e con Giulio Cavalli
Inizio spettacoli ore 20.45
INGRESSO € 7,50
 
LA SIRENETTA - IL MUSICAL 4 GENNAIO 2020
Prosegue la rassegna teatrale dell'auditorium San Zeno di Osio Sopra con questo musical in cui il mondo degli Umani e quello del Mare si incontrano, si scontrano per poi riabbracciarsi nel gran finale. Atmosfere mozzafiato, costumi scintillanti e sorprendenti scenografie che, sapientemente utilizzate fanno da cornice alla storia d’amore tra Ariel, la più giovane delle figlie del Re del Mare, ed il principe Eric. Compagnia teatrale FAVOLO.S.A. dell’Oratorio Sant’Alessandro di Capriate San Gervasio
Info: auditoriumsanzeno@gmail.com, FB: Auditorium San Zeno
 
 
RASSEGNA TEATRALE E MUSICALE OSIO SOPRA NOVITÀ 2019/20
L'Auditorium S. Zeno di Osio Sopra presenta la nuova stagione di spettacoli teatrali e musicali, con un calendario ricco e variegato di musical, concerti, rappresentazioni di teatro classico e in dialetto bergamasco. Si parte sabato 5 ottobre con la commedia brillante in due atti OCCHIO ALLA SPIA, versione bergamasca tratta dall'originale “Look, no Hans!” di J. Chapman & M. Pertwee (depliant in allegato)
 
 
LA BUONA NOVELLA di Fabrizio De André
presentato da "GENTI DIVERSE - Officina Musicale"
Arrangiamenti musicali a cura della PFM (da "A.D.2010 La Buona Novella")
Quest'anno ricorrono i vent'anni dalla scomparsa di De André ed i cinquant'anni de "La Buona Novella", opera ispirata ai vangeli apocrifi che l'artista scrisse appunto nel 1969.
Lo spettacolo di Genti Diverse, della durata di quasi due ore, propone la versione riarrangiata dalla PFM nel 2010 con l'aggiunta di alcune parti recitate.
Il gruppo è composto da 11 persone tra musicisti, cantanti e coriste, oltre ad un attore, che sostiene la parte del narratore, un tecnico ed una scenografa.
Oltre alla versione rock pensata per i teatri o per situazioni all'aperto, è disponibile anche una versione acustica particolarmente adatta per le esecuzioni in chiese o in ambienti raccolti.
Per info e preventivi: roncelli.aurelio@gmail.com - cell. 3282127048 (scheda in allegato)
 
SCUSI LEI....UCCIDEREBBE MIO MARITO? 
Il nuovo spettacolo per il 2019 dell’Associazione Non Solo Teatro di Calusco d’Adda
Lo studio legale Ross & Duvall viene coinvolto nelle vicissitudini di due donne profondamente diverse ma con un unico obiettivo comune: il signor Lewis Morgan. La loro voglia di vendicarsi dell’uomo mette a dura prova la professionalità degli avvocati che dovranno destreggiarsi anche in situazioni tragicomiche provocate da segretarie pasticcione, da un uomo delle pulizie impiccione, da detective, polizia e… dal povero malcapitato Lewis Morgan. L’omicidio aleggia nell'aria sin dalle prime battute…si compirà?…Lo scopriremo in un finale davvero a sorpresa.
Info: Giuseppe Colleoni cell. 3299685949 www.compagnianonsoloteatro.com info@compagnianonsoloteatro.com  
 
NEANCHE FOSSIMO GABER 
viaggio nel teatro canzone del Signor G presentato da Associazione le Piane di Redona e da Redonasuona
con l’interpretazione di Walter Tiraboschi
musiche arrangiate ed eseguite da Lorenzo Monguzzi (ex dei Mercanti di liquore) chitarra e voce
Caterina e Adriano Sangineto (dell’Ensamble Sangineto) arpa, salterio ad arco e voci
Lo spettacolo viene offerto a pacchetto completo di Attore, Musicisti, Service,  Scenografie
e grafica per la stampa di eventuale materiale pubblicitario o per la pubblicazione sui siti.
Info: Gustavo Martinelli cell. 347 537 6453 – mail g.martinelli55@libero.it
 
L’ELISIR D’AMORE 
presentato da Associazione le Piane di Redona e Prendinota
opera lirica di Gaetano Donizetti con il coro Simon Mayer e i Solisti della Scala di Milano
Spettacolo offerto a pacchetto completo di Coro, Maestro, Orchestra, Scenografia e Grafica
Info: Gustavo Martinelli cell. 347 537 6453 – mail g.martinelli55@libero.it
 
La Sirenetta – Il Musical Due mondi, quello degli Umani e quello del Mare, si incontrano, si scontrano per poi riabbracciarsi nel gran finale. Atmosfere mozzafiato, costumi scintillanti e sorprendenti scenografie che, sapientemente utilizzate fanno da cornice alla storia d’amore tra Ariel, la più giovane delle figlie del Re del Mare, ed il principe Eric. Compagnia teatrale FAVOLO.S.A. dell’Oratorio Sant’Alessandro di Capriate San Gervasio Referente: Aurelio Punzi 3333167990, via Salvi 7 Capriate San Gervasio info@favolosa.bg.it, pagina FB (altre produzioni: “La Leggenda del Re Leone”, “La Bella e La Bestia” e “Anastasia – Dalla Russia a Parigi”)
 
PINOCCHIO dalla versione della Compagnia della Rancia, Cologno al Serio gruppo Musical Oratorio, referente Marco Pelucchi; www.parrocchiacologno.it; pagina FB
 
UN NUOVO PASSATO ispirato al messaggio proposto da San Filippo Neri Nembro gruppo di animazione DRAGONE ROSSO, contatti: oratorio San Filippo Neri di Nembro, www.oratorionembro.org
 
PIPPO IL BUONO altro Recital su San Filippo Neri Romano di Lombardia www.oratoriosanfilipponeri.it referente Francesco Arlanch 0363/910130
 
HAKUNA MATATA (spin off tratto da “Il re Leone”: come imparare a vivere senza farsi troppe preoccupazioni) Compagnia M.I.T.O. di Trescore Balneario info@compagniamito.org (altri spettacoli possibili: “Aladin e il genio della lampada”, “Brillantina Grease”)
 
FIORI D’ARANCIO A MERENDA (commedia degli equivoci costruita intorno a un matrimonio (im)possibile) Filodrammatica di Valbrembilla, referente Bruno Gregis c/o Parrocchia 034598075
 
PIU’ DI LA’ CHE DI QUA (commedia surreale in cui il protagonista, reduce di guerra, scopre di essere considerato un eroe defunto e viene convinto a continuare a fare la parte del morto per guadagnarci) Laboratorio Teatrale Gli Aquiloni di Stezzano referente Sig. Gianpietro Cattaneo tel. 035593230 pagina FB
 
M (versione attualizzata del film espressionista M. Il Mostro di Dusseldorf di Fritz Lang) Compagnia TEATRO & DINTORNI di Bolgare referenti: Gian Bianchetti, Giulio Foglieni, tel. 0355841104
 
VIA CRUCIS animata dalla Crazy Company for Don John di Sarnico referente: Mario Dometti 035 4264290 www.crazycompany.it
 
“VICINI DI CASA” (gioie e dolori di avere vicini di casa, vecchi o nuovi che siano) Associazione Non Solo Teatro di Calusco d’Adda referente: Giuseppe Colleoni www.compagnianonsoloteatro.com info@compagnianonsoloteatro.com  
 
 
COMMEDIE DIALETTALI
 
RASSEGNA 'CHI È DI SCENA 2019' NOVITÀ 2019/20
A partire da sabato 5 ottobre il Cineteatro dell'ìOratorio 'Don Bosco' di Pradalunga presenta cinque divertentissime commedie in bergamasco, prodotte da compagnie teatrali provenienti da tante diverse zone della nostra provincia 
Info: Bruno Beretta 3385963887 bruno.beretta@alice.it (locandina in allegato)
 
 
LA TERRAZZA - LA LOBBY DE LA LOBBIA 
commedia in bergamasco della compagnia stabile di teatro dialettale Chillaert di Pradalunga
Nell’ambito della rassegna “Chi è di scena 2018” la compagnia stabile di Pradalunga presenta questa nuova commedia in dialetto bergamasco presso il Cineteatro Don Bosco di Pradalunga sabato 24 novembre ore 20.45
Info: Bruno Beretta 3385963887 bruno.beretta@alice.it (locandina in allegato)

LA CÀ DI SPIRIT..USS
commedia in dialetto bergamasco della Compagnia Teatrale Amatoriale ‘Amici del teatro’ di Bottanuco
La famiglia Patacca è composta da sognatori e da chi sta coi piedi per terra. La difficile situazione economica e i mancati pagamenti dell’affitto di casa portano allo sfratto. La casa deve essere lasciata libera per il giorno seguente, ma non è possibile, è troppo tardi. Franco, il più estroso della famiglia, ha un’idea per poter almeno ritardare il momento dello sfratto. Chi vuol cacciare la famiglia Patacca dovrà fare i conti con chi abita veramente questa casa… gli spirìt…
Info: Laura Fumagalli, e-mail: laura90fumagalli@virgilio.it, www.teatrobottanuco.com

“ADA CHE TA EDE” (per quanto si cerchi di tenere nascosto qualcosa, alla fine osservando attentamente una persona per quanto finga emerge come è veramente) Compagnia di teatro dialettale FIDES ET LABOR di Alzano Lombardo referente: Marco Scarpellini, c/o oratorio tel. 035 512360 oratorio@parrocchiasanmartinoalzano.org
 
“LA FAMEA, CHE STRESS” (la vita in famiglia è spesso fonte di grande tensione, ma nello stesso tempo la felicità più grande viene da lì) Compagnia ALEGRA di Ardesio referente: Antonio Zanoletti 034634242 www.oratorioardesio.it
 
“TAT PER ZOGA” (per vivere e non sopravvivere bisogna imparare a prendere le cose un po’ alla leggera e a non prendersi mai troppo sul serio) Calcinate Associazione TEATRANDUM referente Roberta Valli 3335338135 (iscritti alla FITA Federazione Italiana Teatro Amatori, altro spettacolo possibile: “LUPUS IN FAVOLA”) pagina FB,  www.teatrandum@hotmail.it
 
“ACQUA IN BOCCA” (più si tenta di non svelare dei segreti, più questi involontariamente trapelano) Compagnia SEMPRE ALLEGRI di Villa d’Ogna www.parrocchiavilladogna.it
 
“WWWSCAMPAMORTECOM – MEI LU’ CHE ME” All’agenzia funebre Scampamorte di Fortunato e figlia Addolorata, il fidanzato di lei, Felice Agonia, un patito della tecnologia, per trasformare la vecchia agenzia in una moderna di servizi, ne combina di tutti i colori) Compagnia CHILLAERT di Pradalunga compagnia stabile di teatro dialettale referente Bruno Beretta 3385963887 bruno.beretta@alice.it
 
“OL ME’ SCET PRET” (una famiglia sconvolta dalla scelta del figlio che vuole fare il sacerdote) Gruppo Teatrale 2000 di Torre Boldone referente: Raffaele Tintori tel. 035361505 g.t.2000@virgilio.it
 
“LA FURTUNA L’E’ ORBA” (ogni volta sembra che la fortuna capiti solo agli altri, mentre la sfortuna sa sempre benissimo dove andare a colpire) compagnia teatrale di Orio al Serio referente: Anna Pagani, presso Parrocchia di San Giorgio Martire tel. 035312344
 
“TRI NEUCC IN VACANSA” (avventure e disavventure comiche di un gruppo di cugini durante le ferie estive) Compagnia dialettale ARCOBALENO c/o teatro dell’Oratorio San Giacomo di Gromo, tel. 034641001
 
“AL RICOERO DI ECC S’E’ LIBERAT U LECC” (i meccanismi comici – ma tragicamente veri – che ruotano intorno al mondo degli anziani residenti nelle residenze socio-assistenziali) Compagnia I SPOLVERINER DE GORLAGH, referente: Angelo Beretta, parrocchia di San Pancrazio Martire in Gorlago tel. 035 951248 info@parrocchiagorlago.it
 
“I DONE DE LA LENGUA LONGA” (le donne alcune volte farebbero meglio a stare zitte, ma non se ne può fare a meno e senza di loro il mondo non andrebbe avanti) Compagnia della Parrocchia San Pio X di Celadina referenti: Danilo Bagini, Antonio Forlani, tel. 3381762973, sem_db@libero.it
 
 
ALTRE PROPOSTE DI COMPAGNIE PROFESSIONISTE O SEMIPROFESSIONISTE
 
SONO STATO
Elegia per Paolo Borsellino
Scritto e interpretato da Giovanni Soldani
Coordinamento tecnico Diego Bergamini
Regia di Umberto Zanoletti 

Estate del ’92: il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta trovano la morte in via D’Amelio, a Palermo, vittime di un attentato compiuto dalla mafia. Solo due mesi prima, la stessa fine era toccata al suo amico e compagno di tante indagini, Giovanni Falcone, a sua moglie e agli uomini della sua scorta.
Sono passati ormai trent’anni: Paolo e Giovanni non se ne sono mai andati, anzi, sono rimasti a illuminare la strada delle nostre coscienze.
Sono Stato vuole essere un omaggio a entrambi, nonostante questa pièce si concentri sulla figura di Borsellino. A lui è toccato incontrare la morte due volte: il 23 maggio nel momento in cui ha tenuto nelle sue braccia fino all’ultimo respiro l’amico Giovanni, e il 19 luglio quando l’ultimo respiro lo ha esalato lui.
Sono Stato non è un ricordo di avvenimenti declinati al passato prossimo. Sono Stato è la testimonianza viva di cosa significhi essere uomo di Stato, capace di anteporre gli interessi degli altri ai propri, fino a sacrificare la propria vita.
Sono Stato non è solo uno sguardo di ammirazione a un uomo di Stato, ma è anche un importante invito a mettersi in gioco in ogni momento e fare la propria parte: così da essere per gli altri e con gli altri, comunità, Stato. 
iNFO: Teatro Minimo  Compagnia teatrale 338 9872947   info@teatrominimo.it  Giovanni Soldani: cell.3389293558  giiovanni.soldani@tiscali.it
 
TEATRO MINIMO 
La nota compagnia teatrale professionista diretta da Umberto Zanoletti presenta nuove interessanti proposte legate al tema dell'anno pastorale 'Uno sguardo che genera' e al periodo liturgico quaresimale
Info: Linda Bergamini t. 349 3419718, e-mail: promoteatrominimo@gmail.com (proposte in allegato)
 
QUI E ORA Residenza Teatrale 
Questo gruppo, con sede operativa a Boltiere, propone la rassegna ABC, ricca di appuntamenti in vari comuni della provincia, e UP TO YOU, un progetto rivolto esclusivamente a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni di età con partecipazione gratuita, previa iscrizione, per i giovani di tutto il territorio
Info: Josephine Magliozzi t. 3452185321/3402410526, e-mail: quieora.organizzazione@gmail.com, sito: www.quieoraresidenzateatrale.it (locandine in allegato)

A cura della Compagnia Teatrale La Pulce 
PARADISO BUIO
Una proposta teatrale che parla di cinema, una narrazione per ricordare e riscoprire il fascino delle sale cinematografiche, dai primi tendoni ambulanti ai moderni multiplex.
Spettacolo pensato per gli adulti, ma adatto anche ai ragazzi dai 12 anni
 
Altre proposte su tematiche quali: la crescita, il disagio, la relazione genitori/figli
VIRGINIA
Spettacolo che affronta il tema dell'affettività, della sessualità e dello sviluppo nei ragazzi in età preadolescenziale. La notte di due genitori tra prove e tentativi, per parlarne con la figlia.
FUORICLASSE
L' avventura di due compagni di classe che scappano in soffitta. Il coraggio di manifestare il proprio disagio. Una ricerca sul benessere a scuola che coinvolge docenti, alunni e famiglie.
GENERAZIONE 2.0
Uno spettacolo dal ritmo incalzante, giocato tra personaggi, chat e realtà virtuali. Per raccontare in modo ironico il divario generazionale nella nuova era digitale.
TIME OUT
Lo smarrimento di fronte alla perdita di una persona cara. Adolescenza, amicizia e basket. Uno spettacolo che parla della morte per elogiare la vita.
Info: Chiara Scotti 348 6541070, e-mail: info@compagnialapulce.it, sito: www.compagnialapulce.it

DESIDERIO (Il racconto di un bambino ultimo di tanti fratelli; di un ragazzo cresciuto grazie soprattutto all’affetto di uno zio; di un giovane presto sposo e padre; di un adulto che si fa presto vecchio a causa dell’alcol. Desiderio è la storia di una pecorella smarrita, una come tante, ma ancora una volta, con i suoi soliti abiti inaspettati, la Misericordia non lo molla: lo cerca, lo aspetta, lo abbraccia e lo riporta con sé) scritto e interpretato da Giovanni Soldani per la regia di Umberto Zanoletti in collaborazione con l’Ufficio Catechistico della Diocesi di Bergamo info: 3389293558; giovanni.soldani@tiscali.it
 
VITANUOVA – Appunti sulla paternità (Cos’è un padre durante i nove mesi di gravidanza? Uno spettatore? Un testimone… un gregario… un aiutante... un massaggiatore... un bancomat? Un racconto comico e poetico di vita vissuta di quei nove mesi di attesa, di travaglio interiore, di forte responsabilità, di accenni di fuga… Una resa di quell’adolescenza che si perpetua negli anni, che finalmente si accetta nel nome di un figlio, certi di vedere in quel volto la propria eternità) di e con Enzo Valeri Peruta, regia Silvia Briozzo, musiche dal vivo Pierangelo Frugnoli Compagnia LA PULCE Via Rampinelli, 13 24036 Ponte S. Pietro (BG) 035.613429 - 348.6541070 www.compagnialapulce.it
 
VE LO RACCONTO IO – Otto personaggi del Vangelo parlano di Gesù tratto dal libro di Alberto Campoleoni, regia Virginio Zambelli, teatro di narrazione (otto ‘interviste’ con personaggi del Vangelo che raccontano qualcosa di Gesù, quello che hanno capito di quell’uomo conosciuto in Palestina e che, per ciascuno di loro, ha significato una svolta decisiva nella vita) Teatro R.A.S.E. Europa referente Virginio Zambelli galleria@ilplanisfero.it, pagina FB  tel. 035/301435 Seriate (altre produzioni analoghe: “Il segreto della Maddalena. Storie di Vangelo di Misericordia”, “Il Cristo dell’Apocalisse”)
 
MEGLIO TARDE CHE MAI (due vecchiette che una volta erano un trio di musiciste e adesso sono rimaste in due tornano in scena in memoria di quella scomparsa e propongono un concerto memorabile) di Produzione PEM Habitat teatrali referente: Monica Giacchetto www.pemteatro.com distribuzione@pemteatro.com
 
OCEANO MARE (tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco) spettacolo finale dei corsi teatrali della Compagnia ufficiale del Teatro Crystal di Lovere OLIVE A PARTE referenti Tiberio Ghitti e Davide Colosio, tel. 3475181889 info@oliveaparte.it
 
VALIGIE DI LEGNO (sull’emigrazione valdimagnina e brembillese in Svizzera) della Compagnia LA LEGGERA di Seriate referente: Walter Tiraboschi pagina FB
 
TROPPA GRAZIA (Storia di miracoli e sorprese raccontata da uno strampalato venditore di immaginette e un fisarmonicista di poche parole) di TEATRO MINIMO di Ardesio Umberto Zanoletti info@teatrominimo.it promo@teatrominimo.it (altri spettacoli: “In nome della madre” “Etty Hillesum”)
 
FLORILEGIO DELLA GENTILEZZA (Quando i tempi sono tragici seminare bellezza o fermarsi a riflettere senza gli affanni dell’inseguimento della cronaca è necessario per non perdere la bussola di cosa è importante a questo mondo) di GRUPPO TEATRO FRAGILE di Treviolo referente Carlo D’Addato direzione@teatrofragile.it
 
Io e la bicicletta (Italo ogni giorno si sposta in Suv, parcheggia sulle strisce, inquina, crea l’Eterno Ingorgo. Poi un giorno tutto cambia: non può più usare l’auto. Così comincia il percorso di formazione di un ciclista urbano, alla scoperta di un altro modo di muoversi, di pensarsi e di essere) Compagnia Luna e Gnac di Bergamo Teatro referenti: Michele Eynard e Federica Molteni www.lunaegnac.com
 
NAUFRAGHI Su una zattera in mezzo al mare si trovano tre uomini. Le provviste sono esaurite e la fame inizia a farsi sentire. La discussione che ne segue, incentrata sulla legittimità o meno del sacrificio come unica via per sopravvivere agli stenti... Compagnia TAE Teatro di Treviglio referente: Max Vitali 3391134156 www.taeteatro.com