LA COMUNICAZIONE DIGITALE NELLE SALE DELLA COMUNITÀ

COSTRUIRE LEGAMI CON IL TERRITORIO

LA COMUNICAZIONE DIGITALE NELLE SALE DELLA COMUNITÀ
Il corso organizzato da Acec e Sas Bergamo, ha l'obiettivo di fornire gli strumenti teorico-pratici per impostare un piano di comunicazione legato soprattutto ai media digitali per la Sala della Comunità. Si partirà dall'illustrazione degli strumenti di comunicazione oggi disponibili, che è indispensabile pensare in ottica integrata, per poi concentrarsi soprattutto sulle caratteristiche dei social media e di Instagram. Ogni incontro prevederà delle attività operative, in particolare il secondo. 
 
PRIMO INCONTRO sabato 11 marzo ore 16-18 
GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E L'IMPOSTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE
L'incontro ha lo scopo di presentare gli strumenti online e offline a disposizione della Sala della Comunità al fine che ogni realtà scelga gli strumenti più adatti in relazione a obiettivi e risorse disponibili. 
Già durante questo primo incontro si prevederà una prima parte operativa dedicata alla verifica degli strumenti usati e all'impostazione di un piano di comunicazione che tenga conto dell'esistente ma anche di punti di miglioramento e di implementazione.
 
SECONDO INCONTRO sabato 25 MARZO ore 16-18
ESERCITAZIONI SUI SOCIAL MEDIA
L’incontro avrà un taglio maggiormente pratico e, attraverso una serie di esercitazioni, mirerà a fornire le competenze utili per l'impostazione di un piano di comunicazione sui social media, a partire dalla promozione di un film fino all'impostazione di un piano editoriale di più ampio respiro che consenta di ragionare in ottica strategica e a lungo termine.
Oggetto specifico del percorso saranno quindi l'impostazione dei post, in particolare per Instagram, la scelta dello storytelling più adatto rispetto al proprio contesto, e la costruzione di un piano editoriale.
Si consiglia ai corsisti di attivare un account free Canva prima del secondo incontro, in modo da poter vedere la piattaforma e partecipare più attivamente alle esercitazioni.
 
Il corso sarà tenuto da Elisabetta Locatelli, Social media strategist ed esperta di comunicazione digitale, docente a contratto di Media e Reti Sociali e di Digital Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
QUANDO: sabato 11 e 25 marzo dalle 16:00 alle 18:00 
 
DOVE: Presso la sala corsi di Mediateca, Piazzale Sant'Antonio di Padova 8 – Bergamo
 
Il corso è gratuito per tutti i volontari delle Sale della Comunità interessati

INFO e ISCRIZIONI: entro il 3 marzo a biblioteca@sas.bg.it