Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

LOURDES

il 2 e 3 marzo AL CINEMA TEATRO DEL BORGO

LOURDES
Arriva al Cinema Teatro del Borgo il 2 e 3 marzo il documentario francese “Lourdes”, firmato dai registi Thierry Demaizière e Alban Teurlai. Il film è un viaggio all’interno della comunità di fedeli che ogni anno si ritrovano presso il santuario di Lourdes in Francia; un incontro con un’umanità piegata dal dolore, dalla malattia, ma pronta a mettersi in gioco nell’abbraccio con la fede e la speranza.
‘Con nostro grande stupore – hanno sottolineato i due registi, – non era mai stato fatto un documentario su Lourdes. C’erano stati film e numerosi reportage televisivi per via dell’aspetto commerciale ma niente sui pellegrini, niente sulle loro motivazioni; perché vengono fino a qui? Che cosa sperano? Che cosa rappresenta per loro la Vergine? Le riprese ci hanno coinvolto per quasi un anno. I primi giorni, eravamo sbalorditi. Lourdes presenta un’organizzazione militare, con migliaia di persone e orari calcolati al millimetro. In quel luogo si possono mettere da parte le proprie convinzioni private per individuare un ‘qualcosa’ di straordinario’.
Sono disponibili alcuni ingressi gratuiti per gli associati facendone richiesta a biblioteca@sas.bg.it entro il 28 febbraio.