Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

LOURDES

RINVIATE LE PROIEZIONI DEL 2 E 3 MARZO AL BORGO

LOURDES
A causa delle disposizioni di legge del governo le sale cinematografiche continuano a rimanere chiuse e pertanto sono sospese al Cinema Teatro del Borgo il 2 e 3 marzo le proiezioni del documentario francese “Lourdes”, firmato dai registi Thierry Demaizière e Alban Teurlai.
Il film è un viaggio all’interno della comunità di fedeli che ogni anno si ritrovano presso il santuario di Lourdes in Francia; un incontro con un’umanità piegata dal dolore, dalla malattia, ma pronta a mettersi in gioco nell’abbraccio con la fede e la speranza.
‘Con nostro grande stupore – hanno sottolineato i due registi, – non era mai stato fatto un documentario su Lourdes. C’erano stati film e numerosi reportage televisivi per via dell’aspetto commerciale ma niente sui pellegrini, niente sulle loro motivazioni; perché vengono fino a qui? Che cosa sperano? Che cosa rappresenta per loro la Vergine? Le riprese ci hanno coinvolto per quasi un anno. I primi giorni, eravamo sbalorditi. Lourdes presenta un’organizzazione militare, con migliaia di persone e orari calcolati al millimetro. In quel luogo si possono mettere da parte le proprie convinzioni private per individuare un ‘qualcosa’ di straordinario’.
Le proiezioni del film vengono rimandate a una successiva data da destinarsi.