Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

OPEN YOUR EYES 2021

15 proiezioni sui temi dell'identità, della sostenibilità e della spiritualità

OPEN YOUR EYES 2021
Le sale del circuito Bergamoalcinema.it riaprono con la rassegna OPEN YOUR EYES
15 proiezioni tra settembre e ottobre nelle Sale della Comunità della provincia di Bergamo
 
 
OPEN YOUR EYES
Alla ricerca di sé, del proprio desiderio di senso, e alla scoperta di stili di vita sostenibili, in un mondo che cambia
 
Il cinema apre gli occhi ed educa attraverso racconti di donne e uomini alla scoperta della propria identità. Percorsi di confronto con culture e tradizioni diverse, di attenzione all’ambiente e in cerca della sostenibilità. Viaggi di scoperta interiore e dialoghi con diversi modi di vivere la spiritualità.
Una rassegna di film, nata presso Cinema Teatro del Borgo di Bergamo, e che ora raggiunge anche altre sale del circuito “Bergamo al cinema”, sparse su tutta la provincia.
“Bergamo al cinema” è un circuito di sale diffuso su tutta la provincia che riunisce decine di spazi, i quali offrono un’ampia e varia programmazione di cinema e teatro. È una multisala sparsa su tutto il territorio, presente in molti paesi di provincia, in cui le sale aderenti propongono eventi culturali e possibilità di incontro tra le persone, con una programmazione di qualità a prezzi molto convenienti.
bergamoalcinema.it è anche un sito che permette al pubblico di scegliere i film e gli spettacoli che preferisce e trovare la sala più vicina che li proietta.
OPEN YOUR EYES è una rassegna che sostiene il cinema di qualità del circuito bergamoalcinema.it. Proiezioni presso le sale diffuse sul territorio della provincia di Bergamo accompagnate da presentazioni intorno ai temi dell’identità, del dialogo con le diversità, della sostenibilità e della spiritualità.
 
Inizio serate ore 20.45
Ingresso 5,00
 
MARTEDÌ 7 SETTEMBRE
CALOLZIOCORTE
ANTROPOCENE
MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE
CLUSONE
SEMINA IL VENTO
GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE
NEMBRO
NOUR
MARTEDÌ 14 SETTEMBRE
SELVINO
18 REGALI
MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE
TORRE BOLDONE
MATERNAL
GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE
MOZZO
LA VITA NASCOSTA – HIDDEN LIFE
MARTEDÌ 21 SETTEMBRE
CASAZZA
LE SORELLE MACALUSO
MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE
GORLE
MINARI
GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE
OSIO SOPRA
NOMAD – IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN
MARTEDÌ 28 SETTEMBRE
STEZZANO
THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA
MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE
ALMÈ
GLORIA MUNDI
GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE
BOLGARE
UN DIVANO A TUNISI
MARTEDÌ 5 OTTOBRE
TRESCORE
BANGLA
MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE
ROMANO DI LOMBARDIA
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
GIOVEDÌ 7 OTTOBRE
URGNANO
CORPUS CHRISTI
 
 
Cinema Auditorium di CALOLZIOCORTE, martedì 7 settembre
ANTROPOCENE
di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky, documentario, 87’
Tre cineasti viaggiano al seguito di un gruppo internazionale di ricercatori, impegnati in una ricerca sui cambiamenti in atto negli ultimi secoli, allo scopo di documentare l'impatto degli esseri umani sul pianeta.
 
Sala Garden di CLUSONE, mercoledì 8 settembre
SEMINA IL VENTO
di Danilo Caputo, con Yle Vianello e Feliciana Sibilano, 91’
Dopo tre anni di assenza, Nica abbandona gli studi di agronomia e torna a casa in Puglia, nel sud Italia, per prendersi cura dell'uliveto della nonna. Scopre però che suo padre lo utilizza come discarica tossica.
 
Cineteatro San Filippo Neri di NEMBRO, giovedì 9 settembre
NOUR
di Maurizio Zaccaro, con Sergio Castellitto ed Elia Moutamid, 93’
Nour, una ragazzina siriana costretta dalla guerra a lasciare la propria patria, separata dalla madre, sbarca a Lampedusa. Pietro Bartolo, il dottore che si occupa di soccorrere i migranti, prende a cuore il suo caso.
 
Cinema Stella Alpina di SELVINO, martedì 14 settembre
18 REGALI
di Francesco Amato, con Benedetto Porcaroli e Vittoria Puccini, 115’
Ogni anno, nel giorno del compleanno, Anna riceve un regalo, lasciato per lei dalla madre uccisa da un male incurabile. Il giorno del suo diciottesimo però la ragazza fugge via, ma viene investita da un'auto in corsa.
 
Auditorium Sala Gamma di TORRE BOLDONE, mercoledì 15 settembre
MATERNAL
di Maura Delpero, con Lidiya Liberman e Renata Palminiello, 91’
All’Hogar, un centro di Buenos Aires in cui vengono accolte giovani ragazze madri, Suor Paola incontra Lu e Fati, diciassettenni bruscamente trasformate in madri. Il loro incontro cambierà la vita di tutte e tre.
 
Cineteatro Agorà di MOZZO, giovedì 16 settembre
LA VITA NASCOSTA – HIDDEN LIFE 
di Terrence Malick, con August Diehl e Valerie Pachner, 180’
La storia dell'austriaco Franz Jägerstätter, il quale si rifiutò di combattere per i nazisti e di giurare fedeltà a Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale. Per questo motivo viene giustiziato nel 1943.
 
Sala della Comunità di CASAZZA, martedì 21 settembre
LE SORELLE MACALUSO
di Emma Dante, con Alissa Maria Orlando e Laura Giordani, 94’
C’è una terrazza a Palermo dove riparano le colombe e vivono le sorelle Macaluso. Antonella è la più piccola e intorno a lei ruota il mondo delle sorelle maggiori.
 
Cineteatro Sorriso di GORLE, mercoledì 22 settembre
MINARI
di Lee Isaac Chung, con Steven Yeun e Yuh Jung Youn, 115’
Una famiglia coreana decide di dare avvio al proprio sogno americano e aprire una fattoria. Premio per il Miglior film straniero al Golden Globes e per Miglior attrice non protagonisti ai Premi Oscar 2021.
 
Auditorium San Zeno di OSIO SOPRA, giovedì 23 settembre
NOMAD – IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN
di Werner Herzog, documentario, 90’
Sul letto di morte, il leggendario avventuriero Chatwin ha regalato a Werner Herzog il suo zaino come addio. Qui, 30 anni dopo, Herzog intraprende un viaggio ispirato dalla passione di Chatwin per la vita nomade.
 
Cinema Eden di STEZZANO, martedì 28 settembre
THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA
di Florian Zeller, con Anthony Hopkins e Olivia Colman, 97’
Tratto dall’omonima pièce teatrale, il film racconta di una figlia alle prese con un bizzarro e divertente padre affetto da demenza senile. Premio Oscar 2021 per Miglior attore.
 
Sala San Fermo di ALMÈ, mercoledì 29 settembre
GLORIA MUNDI
di Robert Guediguian, con Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin, 107’
Mathilda e Nicolas vivono a Marsiglia ed è appena nata la loro figlia, Gloria. Nonostante il periodo economico disastroso, sono tutti gioiosi di accogliere la nuova arrivata, anche il padre di Mathilda, appena scarcerato.
 
Cinema Oratorio San Giovanni Bosco di BOLGARE, giovedì 30 settembre
UN DIVANO A TUNISI
di Manele Labidi Labbé, con Golshifteh Farahani e Majd Mastoura Mastoura, 87’
Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov’è cresciuta. Ottimista sulla missione, Selma deve scontrarsi con la diffidenza locale.
 
Cinema Teatro Nuovo di TRESCORE, martedì 5 ottobre
BANGLA
di Phaim Bhuiyan, con Carlotta Antonelli e Phaim Bhuiyan, 87’
Phaim, bengalese nato in Italia, vive a Roma nel quartiere multietnico di Torpignattara. Quando incontra Asia e se ne innamora, deve affrontare la dura regola islamica che vieta il sesso prima del matrimonio.
 
Cineteatro Rivellini di ROMANO DI LOMBARDIA, mercoledì 6 ottobre
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
di Stefano Cipani, con Francesco Gheghi e Arianna Becheroni, 102’
La relazione di Jack con il fratello Gio, portatore di Sindrome di Down, si sviluppa nel corso degli anni attraversando fanciullezza e adolescenza. Tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol.
 
Cineteatro Cagnola di URGNANO, giovedì 7 ottobre
CORPUS CHRISTI
di Jan Komasa, con Bartosz Bielenia, 116’
Dopo una trasformazione spirituale nel carcere minorile, il ventenne Daniel vuole diventare prete, ma gli viene negato l'ingresso in seminario a causa della sua pena detentiva. Daniel cerca una soluzione creativa.
 
La rassegna OPEN YOUR EYES, promossa da SAS e ACEC Bergamo, è realizzata a sostegno delle sale del circuito bergamoalcinema.it con il contributo di Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati anche al settore dell’arte e della cultura.