Promozione e comunicazione sale Bergamo al cinema

suggerimenti sito internet e social network

Promozione e comunicazione sale Bergamo al cinema
Qui sotto potete trovare alcuni suggerimenti per migliorare la COMUNICAZIONE della vostra sala, tramite il SITO INTERNET collegato a Bergamo al cinema e tramite i SOCIAL NETWORK.
 
 
- Il SITO INTERNET è lo strumento principale per comunicare con gli spettatori. Tutti gli altri canali di promozione (newsletter, social, volantini, ecc…) consentono di aumentare i modi per raggiungere più persone, ma dovrebbero poi rimandare al sito per accedere alla programmazione aggiornata e al servizio di prevendita (capita infatti che sui giornali o sui volantini siano riportati il film errato o degli orari non corretti, per modifiche successive o errori di copiatura; per questo motivo è sempre meglio suggerire agli spettatori di fare un controllo definitivo sul sito della sala). 
Molti di voi hanno già imparato a personalizzarlo e ad arricchirlo con varie informazioni, ma alcune pagine risultano invece ancora nel loro formato base. In alcuni casi le sale utilizzano un secondo sito internet, forse non sapendo di poter modificare anche il sito fornito da 18Tickets, questo però comporta del lavoro aggiuntivo per inserire il calendario dei film (con locandine, trailer, trame e accesso alla prevendita), quando sul sito collegato a Bergamo al cinema è possibile trovare tutto in automatico una volta programmata la cassa.
Di seguito, vi riportiamo dei consigli per migliorare il vostro utilizzo del sito di 18Tickets. Ovviamente non è necessario fare tutto, però alcune modifiche prevedono solo l’aggiunta di informazioni utili allo spettatore, che è sufficiente inserire una sola volta per essere sempre visibili.
 
  1. Innanzitutto, se avete anche un altro sito dedicato alla sala, che avete deciso di mantenere perché è più conosciuto, potreste valutare di assegnare quel dominio al sito collegato al misuratore di cassa, eliminandone così uno e sfruttando sia l’aggiornamento automatico, sia il nome più conosciuto (es.: il sito della sala di Clusone non è “.18tickets.it”, ma ha utilizzato l’indirizzo del vecchio sito, già conosciuto dal pubblico, “clusone.cinemaclusone.it”).Nel caso di un sito dell’oratorio (o altro sito che contiene varie attività della parrocchia), in cui è contenuta anche una sezione “CINEMA”, potreste invece impostare di essere trasferiti al sito di 18tickets cliccando su quella scritta, risparmiandovi così di dover ricreare la programmazione in una pagina del sito dell’oratorio (per queste modifiche è necessario contattare 18tickets o chi vi ha creato i siti internet).
  1. Importante! Sul sito dovrebbero sempre essere presenti le principali informazioni utili al pubblico, come: dove si trova la sala (almeno l’indirizzo, ma anche un’anteprima di google maps, dove si trova l’accesso, dove si trovano i parcheggi o altre info utili); le tariffe (biglietto intero, ridotto, in settimana e nel weekend, per la rassegna); se la prevendita è attiva; se si possono acquistare degli abbonamenti (con le relative caratteristiche); se si può usare la Carta Docente e la 18App; informazioni sulla sala (numero posti, accesso disabili, servizio bar attivo,… ); servizi disponibili su richiesta (affitto sala, organizza il compleanno, proiezioni scuole, altro); collegamento ai social; calendario della rassegna di qualità, di film prossimamente in visione o altre iniziative; contatti (mail, telefono, altro); ecc.Tutte queste informazioni possono essere inserite nelle fasce laterali alla programmazione, a destra o a sinistra, oppure creando delle pagine aggiuntive a cui accedere nella parte alta del sito (es.: la sezione SCUOLE aggiunta recentemente sulla pagina principale di Bergamo al cinema).
  1. Per personalizzare il sito, è possibile inserire: il logo della sala; un trailer o un’immagine di sfondo del film in programma; varie immagini che scorrono (magari dei film prossimamente in visione); dei popups che si aprono all’ingresso al sito (ad es. la locandina di un evento o di una rassegna che si vuole mettere in evidenza); dei tag che aiutano ad identificare il film come prima visione, cineforum, lingua originale o altro, e consentono anche di raggrupparli, infatti cliccando su quella categoria si possono vedere tutti i titoli di quel tipo (vedere le immagini nel file allegato alla news, in fondo).
  1. Vi ricordiamo che un’altra possibilità di promozione tramite il sito è l’invio della newsletter (questa però ha un costo che dipende dal numero di mail inviate, ovvero di 90 centesimi per ogni 1000 mail), la quale utilizza la programmazione inserita in cassa e gli indirizzi delle persone registrate sul sito (che hanno utilizzato il servizio di prevendita o acquisto abbonamenti e hanno dato il consenso a ricevere la newsletter). Un’altra opportunità è quella di richiedere a 18Tickets una App collegata al sito.
 
- L’altro canale di comunicazione e promozione a vostra disposizione sono i SOCIAL NETWORK. Oltre a poter essere utilizzati gratuitamente, consentono anche di interagire con il pubblico e monitorare il numero di persone che seguono la pagina e i vari post (e quindi potenzialmente interessate ai film e alle iniziative proposte). In molti usano Facebook, che permette di creare delle pagine “aziendali”, e in tanti hanno aperto anche dei profili Instagram, in quanto molto utilizzato. In poche sale hanno sperimentato ulteriori canali, ad es.: newsletter con WhatsApp o Telegram, TikTok, YouTube. Di seguito alcuni consigli sui due social più usati.
 
  1. Se avete solo la pagina Facebook o solo quella Instagram, potreste creare anche quella che vi manca e collegarle tra loro tramite la Meta Business Suite. Così facendo, pubblicando su uno dei due social, potreste fare in modo che gli stessi post si vedano anche sul secondo. Questo consentirebbe alle persone che vi seguono solo su uno dei due social network di vedere gli aggiornamenti della vostra programmazione, ma voi non dovreste preoccuparvi di fare il doppio lavoro. Un suggerimento è quello di nominare le due pagine in modo simile, o meglio uguale, e di aggiungere il paese al nome della sala (es.: Cineteatro San Filippo Neri - Nembro). Tramite la Meta Business Suite è possibile anche inserire le storie e programmare i post per essere pubblicati in un secondo momento (es. preparare con anticipo tutti i post dei singoli film di una rassegna, che verranno poi pubblicati ogni settimana in automatico). Ricordiamo che anche in Facebook e Instagram sono presenti delle sezioni dedicate alle informazioni della sala, in cui inserire almeno l’indirizzo e il link al sito. Su Instagram si potrebbero salvare delle storie in evidenza, con le informazioni su tariffe e abbonamenti.
  1. Per quanto riguarda i contenuti da pubblicare, vi ricordiamo due possibilità: la prima è quella di utilizzare immagini e video pubblicati sulle pagine delle case di distribuzione dei film che dovete promuovere (per Facebook basta utilizzare il comando condividi, magari aggiungendo un testo con giorni e orari in cui la vostra sala proietterà il film); la seconda è quella di creare materiale personalizzato, in modo che venga facilmente riconosciuto e collegato alla vostra sala da chi consulta i social (molti di voi utilizzano già delle cornici, come quelle che usiamo anche sui social di Bergamo al cinema, e creano delle locandine per promuovere la programmazione settimanale o mensile, oppure il programma della rassegna di qualità).
  1. Come creare il materiale da pubblicare. Se non avete dei grafici che vi seguono, è possibile creare delle semplici grafiche con il programma gratuito Canva (già nominato in precedenti corsi sulla promozione, organizzati da noi e da Acec nazionale). È possibile utilizzare Canva online e usufruire di alcuni modelli di partenza da modificare in base alle esigenze. Una volta impostato un modello personalizzato, lo potete riutilizzare per tutti i film in programma o per le rassegne. Instagram ha più vincoli sul formato immagine, quindi, se volete una grafica da sfruttare su entrambi i social, conviene impostarla su un formato quadrato. Le grafiche ottenute possono essere pubblicate su vari canali (sito, social, WhatsApp) o anche stampate.
  1. Visibilità post. Le pubblicazioni sui social solitamente hanno testi molto brevi e anche le immagini contengono poche scritte. Il suggerimento è quello di riportare le informazioni basilari (titolo film, data e orari, nome o logo sala) e rimandare per approfondimenti e aggiornamenti al sito (anche per ovviare a eventuali errori o modifiche successive) e soprattutto per accedere alla prevendita. Per aumentare la visibilità dei post, senza ricorrere a promozioni a pagamento, dovreste sfruttare maggiormente i like e le condivisioni, in questo modo le vostre pubblicazioni vengono rilanciate e rese visibili anche ai contatti di chi ha interagito con voi (potete usare i vostri profili personali, o chiedere ad altri volontari o persone che vogliono supportare la sala di aiutare a diffondere il post con like e condivisioni). Anche tramite i social di “Bergamo al cinema - Acec Bg” cerchiamo di rilanciare la programmazione delle sale, selezionando 4 o più film dei cineforum settimanali e 4 o più film del weekend e taggando le sale che li hanno in programma. Condividiamo inoltre il materiale creato da voi e pubblicato sulle vostre pagine (con l’aggiunta della cornice, per fare capire che sono tutte iniziative di sale collegate al circuito). Per poterci consentire di rilanciare la vostra programmazione, è però importante che aggiorniate regolarmente e con puntualità il sito e le vostre pagine social. In merito ai post pubblicati da Bergamo al cinema, sempre per aumentarne la visibilità, vi chiediamo di condividere e di mettere un like almeno ai post che vi riguardano e a quelli delle iniziative a cui aderite (es.: Sicar; Cinema del Sacro; Settimane cultura; proiezioni per le Scuole).
 
Nel caso decidiate di fare queste o altre modifiche, per integrare il vostro sistema di comunicazione e promozione delle iniziative, restiamo a disposizione per aiutarvi. Per quanto riguarda le informazioni della sala, è sufficiente inserirle una sola volta e aggiornarle in caso di variazioni. Per diffondere la programmazione sui social, è necessario pensare al metodo più adatto alle vostre esigenze e utilizzarlo per pubblicare aggiornamenti periodici (es.: una cornice per ogni singolo film; una grafica per pubblicare il calendario settimanale o mensile delle proiezioni; oppure una locandina con tutti i titoli della rassegna). Possiamo fornirvi assistenza per rivedere insieme le modalità con cui utilizzate il sito e i social e creare un sistema da usare prossimamente per la promozione della vostra programmazione. Contattateci per ricevere supporto o per fissare un incontro in sede. Contatti: mediateca@sas.bg.it - tel. 035.320828 (Roberto).