Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
PROPOSTE DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DELLE SALE
INCONTRO DIOCESANO PASTORALE DELLA CULTURA, DEI BENI CULTURALI E DELLE COMUNICAZIONI
PROPOSTE DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DELLE SALE
Acec Bergamo con Sas organizza alcuni appuntamenti per dare l’opportunità ai volontari e collaboratori che curano e gestiscono le sale della comunità di aggiornarsi e formarsi.
 
INCONTRO DIOCESANO PASTORALE DELLA CULTURA, DEI BENI CULTURALI E DELLE COMUNICAZIONI
L'Ufficio per la Pastorale della Cultura, l'Ufficio Beni Culturali e l'Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Bergamo propongono a tutti gli interessati un incontro sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 9.15 alle 12.30 presso la Casa del Giovane (Via Gavazzeni 13, Bergamo) dal titolo:
L'ALBERO DELLA CULTURA: I SUOI RAMI E I SUOI FRUTTI
Dopo un momento di accoglienza, preghiera e saluto ai partecipanti, si terrà un intervento a partire dai dati emersi dai questionari sulle realtà culturali di varie parrocchie.
Seguiranno proposte di workshop guidati dagli enti culturali diocesani divisi in tre gruppi (Beni Culturali, Progettazione Culturale e Comunicazioni).
Al momento della conclusione verranno messe a fuoco anche alcune prospettive per il futuro.
Nei prossimi mesi daremo informazioni più dettagliate in merito.
 
 
BEATI QUELLI CHE SOGNANO! Una proposta per i giovani (18-30 anni)
Monastero di Bose – Magnano (Bi) dal 1° al 4 novembre 2018
L'ACEC-SdC, in occasione del Sinodo 2018 dedicato ai giovani, propone alle Sale della Comunità il corso “Beati quelli che sognano!” organizzato dai fratelli e le sorelle del Monastero di Bose, in collaborazione con ACEC.
Il corso, che si terrà da 1° al 4 novembre p.v. presso il Monastero di Bose a Magnano (Bi), è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni e si propone di combinare in maniera virtuosa ascolto, visione, riflessione e preghiera in un contesto di condivisione che unisce il linguaggio cinematografico alla potenza della Parola.
Per ogni giornata è stato scelto un film, introdotto da un nostro esperto, che sarà alla base di un commento collettivo e lo spunto per la meditazione guidata – ad opera dei monaci e delle monache – che raccolga i temi trattati nella pellicola, ma alla luce della Parola di Dio.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti e si effettuano solo telefonicamente chiamando il numero (+39) 015 679 185 dal lunedì al sabato in questi orari:
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.30 alle 16.30;
dalle 20.00 alle 21.00 (eccetto il sabato).
L’ospitalità (comprendente sia vitto che alloggio) sarà all’interno del Monastero. Durante il colloquio telefonico verranno date tutte le informazioni necessarie, anche relative all’indicazione di quote di partecipazione al corso.
Per maggiori dettagli visitare la pagina:
https://www.monasterodibose.it/component/ohanah/beati-quelli-che-sognano
 
La Mediateca mette a disposizione per tutti i volontari delle sale associate INGRESSI GRATUITI per i seguenti corsi:
IL CINEMA DI HIROKAZU KORE’EDA 3 incontri dedicati al regista vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2018. Visione e commento dei film a cura di Caterina Doni
8 novembre 20.30-23 MABOROSI (1995)
15 Novembre 20.30-23  NOBODY KNOWS (2004)
22 novembre 20.30-23 LITTLE SISTER (2015)
 
CHE ORRORE! - SGUARDI SPAVENTATI SUL CINEMA HORROR Un intero week end col critico Bruno Fornara
9 novembre 20.30-22.30, 10 novembre 15.00-19.00,  11 novembre 10.00-13.00
Gli incontri si terranno presso la sala corsi della Mediateca/SAS, via Angelo Goisis 96/B Per iscrizioni, telefonare allo 035 320828 oppure inviare una mail a mediateca@sas.bg.it