Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
RASSEGNE NELLE SALE DEL CIRCUITO “BERGAMO AL CINEMA”
OPEN YOUR EYES e CINEFILOSOFIA
“Bergamo al cinema” è un circuito di sale diffuso su tutta la provincia che riunisce decine di spazi che offrono un’ampia e varia programmazione di cinema e teatro. E’ una multisala diffusa su tutto il territorio, presente anche in piccoli paesi di provincia, in cui le sale aderenti offrono eventi culturali e possibilità di incontro tra le persone, con una programmazione di qualità a prezzi molto convenienti.
Bergamoalcinema.it è anche un sito che permette al pubblico di scegliere il film e spettacoli che preferisce e trovare la sala più vicina che li proietta.
 
Oltre a fare rete tra tante piccole grandi sale di Bergamo e provincia, questo progetto le incentiva e le sostiene con azioni che supportano cinema e teatro. Tra queste azioni ci sono le rassegne OPEN YOUR EYES e CINEFILOSOFIA che, oltre al loro appuntamento cittadino presso Cinema del Borgo e Cinema Conca Verde, continuano il loro viaggio e vengono esportate nelle sale di provincia. Sono due rassegne di film che propongono titoli che sviluppano temi legati  all’ecologia, alla salvaguardia dell’ambiente e alla spiritualità, oppure titoli intrisi di tematiche filosofiche, e sono accompagnate da presentazioni o commenti.
Queste rassegne si inseriscono spesso in cineforum e programmi di film di qualità che tante di queste sale programmano con continuità durante l’anno. Questo progetto vuole aiutare anche a far conoscere queste sale e i loro programmi di film di qualità.
Questa attività è promossa da SAS e ACEC Bergamo ed è stata realizzata con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati anche al settore dell’arte e della cultura.
 
Questo il programma delle due rassegne itineranti:
 
Rassegna OPEN YOUR EYES
Il CINEMA apre gli occhi e educa attraverso racconti di donne e uomini alla scoperta della propria IDENTITÀ, e di modi di vivere in armonia e rispetto degli altri e dell’ambiente.
Percorsi di confronto e scoperta di culture e tradizioni diverse. Incontri con scelte di vita alternative, rivoluzionarie e in ricerca della SOSTENIBILITÀ. Viaggi di scoperta interiore e dialoghi con diversi modi di vivere la SPIRITUALITÀ
Seconda parte della rassegna, che segue i film programmati a febbraio-marzo 2019 presso Cinema Teatro del Borgo (via Borgo Palazzo, 51 – Bergamo) e ora raggiunge altre sale del circuito.
 
film accompagnati da presentazioni o commenti
 
> GREEN BOOK
di Peter Farrelly,
con V. Mortensen, USA 2018, 130‘
OSIO SOPRA, AUDITORIUM SAN ZENO
Giovedì 10 ottobre, ore 20.45
 
> IL VIAGGIO DI YAO
di Philippe Godeau,
con O. Sy, Francia 2018, 103‘
CLUSONE, CINEMA GARDEN
Giovedì 17 ottobre, ore 21.00
 
> TROPPA GRAZIA
di Gianni Zanasi,
con A. Rohrwacher, Italia 2018, 110’
CASAZZA, SALA DELLA COMUNITÀ
Venerdì 1 novembre, ore 21.00
 
> CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI
di Nadine Labaki,
con Z. Alrafeea, Libano 2018, 120‘
ROMANO DI LOMBARDIA, SALA MONS. RIVELLINI
Mercoledì 16 ottobre, ore 21.00
NEMBRO, CINETEATRO S.FILIPPO NERI
Giovedì 5 dicembre, ore 21.00
 
> SIR - CENERENTOLA A MUMBAI
di Rohena Gera,
con T. Shome, India 2018, 99‘
URGNANO, CINETEATRO CAGNOLA
Venerdì 25 ottobre, ore 21.00
 
Per il costo dei biglietti d’ingresso e aggiornamenti sulle proiezioni, è necessario consultare i siti internet delle differenti sale, tutti accessibili da bergamoalcinema.it
 
 
Rassegna CINEFILOSOFIA
Dialoghi, scambi e legami tra filosofia e cinema.
Seconda parte della rassegna, che segue i film programmati a maggio-giugno 2019 presso Cinema Conca Verde e ora raggiunge altre sale del circuito.
Titoli ad alto contenuto di spunti filosofici accompagnati da presentazioni o commenti.
 
> DOLOR Y GLORIA
di Pedro Almodóvar,
con A. Banderas, Spagna 2019, 113‘
ALMÈ, SALA SAN FERMO
Venerdì 4 ottobre, ore 20.30
GORLE, CINETEATRO SORRISO
Mercoledì 30 ottobre, ore 20.45
TRESCORE BALNEARIO, CINEMA TEATRO NUOVO
Martedì 5 novembre, ore 21.00
 
> IL CORRIERE - THE MULE
di Clint Eastwood,
con C. Eastwood, USA 2018, 144’
BOLGARE, CINETEATRO DON BOSCO
Giovedì 3 ottobre, ore 20.45
 
> IL TRADITORE
di Marco Bellocchio,
con P. Favino, Italia 2019, 148‘
TORRE BOLDONE, CINEMA GAMMA
Giovedì 24 ottobre, ore 21.00
STEZZANO, SALA EDEN
Giovedì 21 novembre, ore 21.00
 
> QUEL GIORNO D'ESTATE
di Mikhael Hers,
con V. Lacoste, Francia 2018, 106’
MOZZO, CINETEATRO AGORÀ
Lunedì 4 novembre, ore 21.00
 
Per il costo dei biglietti d’ingresso e aggiornamenti sulle proiezioni, è necessario consultare i siti internet delle differenti sale, tutti accessibili da bergamoalcinema.it