Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
VIAGGI E MIGRAZIONI
PROIEZIONI E INCONTRI
Una proposta rivolta a tutte le sale e a chi desidera organizzare cineforum e rassegne intorno al tema dei viaggi che in modi differenti cambiano la vita e delle migrazioni, che forse oggi come non mai caratterizzano la nostra società e necessitano di riflessione profonda in ambito politico, culturale, religioso.
Di seguito alcuni suggerimenti di titoli tra cui scegliere per organizzare una serata con film che tocchino questi argomenti.
Se ne individuate altri adatti a questi temi, possono essere presi in considerazione.
 
I film sono disponibili per proiezioni in sala cinematografica o in sale polivalenti; con proiettori digitali o videoproiettori, previo accordo di noleggio. Ricordiamo a chi prevede di organizzare proiezioni utilizzando il supporto DVD che, per il rilascio della liberatoria, si dovrà comunque corrispondere una quota di noleggio alla distribuzione. Occorrerà inoltre denunciare le proiezioni alla SIAE.
Per maggiori informazioni sulla programmazione potete scrivere a programmazione@sas.bg.it
 
Il viaggio di Yao (viaggio, intercultura)
Brooklyn (migrazione, lavoro)
Easy - Un viaggio facile facile (viaggio, carità)
Styx (migrazione, carità)
Human Flow (migrazione, intercultura)
Fuocoammare (migrazione, intercultura)
Libero (migrazione, intercultura)
Ibi (migrazione, rapporto genitori/figli)
 
 
IL VIAGGIO DI YAO 
 
 
BROOKLYN
 
EASY - UN VIAGGIO FACILE FACILE di 
 
STYX
 
HUMAN FLOW 
 
 
FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi, Italia/Francia 2016, 108’, documentario
Samuele ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Abita a Lampedusa, e tutto intorno a lui parla dei migranti che negli ultimi 20 anni sono approdati in quest’isola in cerca di libertà. Samuele e i lampedusani sono i testimoni di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi.
 
LIBERO di 
 
 
IBI di 
 
 
 
I film vanno accompagnati da una presentazione o da un commento che dovrete organizzare voi. Se avete bisogno di contatti scrivete a biblioteca@sas.bg.it