CINEMA: i titoli proposti divisi per età e tematiche

Tante proposte per fare della sala cinematografica una classe davvero speciale

CINEMA: i titoli proposti divisi per età e tematiche
DALLA CLASSE ALLA SALA
Perché al cinema s'impara
Proiezioni dedicate alle classi in sala cinematografica.  
 
È possibile organizzare una proiezione di mattina o di pomeriggio,
presso Cinema del Borgo (piazza s. Anna) Bergamo o presso Cinema Conca Verde (via Mattioli 65),
qualsiasi giorno e ora per voi più comoda, in base alla disponibilità della sala.

Se il numero degli alunni presenti è sopra i 100: ingresso 4,00 (accompagnatori gratuito);
se il numero degli alunni presenti è tra gli 81 e i 100: ingresso 5,00 (accompagnatori gratuito);
se il numero degli alunni presenti è tra i 50 e gli 80: ingresso 7,00 (accompagnatori gratuito).
 
È possibile scegliere tra le proposte sottostanti o richiedere anche altri titoli,
per tutte le prenotazioni e informazioni:
035 320828 - sas@sas.bg.it
 
 
Tema: GIORNATA DELLA MEMORIA
WHERE IS ANNE FRANK?
temi: giornata memoria
regia Ari Folman, animazione, Belgio, Francia Lussemburgo, 2022, 99' 10+
Tra i film più apprezzati presentati al Festival di Cannes 2021 vi è “Where is Anne Frank” del regista israeliano Ari Folman, ben noto per progetti come “Valzer con Bashir” e “The Congress”. Amsterdam, a un anno da oggi. Nel museo dedicato ad Anna Frank un temporale infrange la teca nella quale è custodito il diario della ragazzina ebrea morta in un campo di concentramento dopo aver vissuto per oltre due anni nascosta con la sua famiglia nell'attico segreto di una palazzina della città olandese. Dalle pagine del diario "liberato" si materializza Kitty, l'amica immaginaria con cui Anna conversava in quel testo quasi epistolare. Kitty vede i visitatori del museo, fra cui un ladruncolo di nome Peter, ma loro non vedono lei: perché la ragazza diventa visibile solo fuori dalla casa-museo di Anne, e solo se ha con sé il diario della sua amica perduta.
 
IL GRANDE DITTATORE
temi: giornata memoria
Regia di Charles Chaplin.Genere Commedia, - USA, 1940, durata 126 minuti. 14 +
Un barbiere ebreo, decisamente maldestro come soldato, viene ferito nel corso della prima guerra mondiale e ricoverato in preda a una forte amnesia. Una volta guarito torna al suo lavoro ma il mondo intorno a lui è profondamente cambiato. E' infatti andato al potere il dittatore Adenoide Hynkel il quale ha scatenato una caccia all'ebreo dietro consiglio della sua eminenza grigia Garbisch. Il povero barbiere viene così preso di mira e, nonostante l'aiuto di una fanciulla per la quale prova un sentimento profondo, sottoposto a soprusi. La sua straordinaria somiglianza con Hynkel gli consente però di sostituirsi a lui fino al punto di poter indirizzare un discorso alla nazione di contenuto profondamente umanitario.
 
#ANNE FRANK. VITE PARALLELE
Di Sabina Fedeli, Anna Migotto, con Helen Mirren, Martina Gatti, docu-fiction, Italia 2019, 92' 14+
temi: giornata memoria
Dal campo di concentramento, oggi centro di documentazione di Bergen-Belsen, in Germania, dove si trovano le tombe di Anne Frank (1929-1945) e di sua sorella Margot (1926-1945), Katerine, una ragazza con lo smartphone a portata di mano, parte per un viaggio in solitaria che toccherà i luoghi della memoria ebraica e alcune capitali d'Europa, in dialogo costante con il diario che l'adolescente scrisse in un rifugio di Amsterdam, prima di essere deportata e finire i propri giorni in quel campo. In parallelo, su un set che riproduce fedelmente la stanza di Anne, l'attrice Helen Mirren legge alcuni passi del celebre Diario, commentandolo e integrandolo con ulteriori informazioni.
 
Tema: AMBIENTE
 
AINBO - SPIRITO DELL'AMAZZONIA 6+
Animazione, avventura, amicizia
regia di Richard Claus, Jose Zelada, Animazione, Usa 2021 84 minuti
La tredicenne Ainbo, abilissima cacciatrice, è la migliore amica di Zumi, figlia del capo tribù e prossima a prenderne il posto. La vita della comunità, però, è minacciata da una maledizione e da Jacuruna, il demone più spaventoso della foresta. Quando le appaiono accanto i suoi due spiriti guida, il tapiro Piro e l'armadillo Dillo, Ainbo capisce che tocca a lei salvare la tribù e si mette in viaggio alla ricerca della magica radice in grado di spezzare la maledizione.
 
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI 6+
Animazione, avventura, amicizia
Un film di Samuel Tourneux, Animazione, - Francia, Belgio, 2021, durata 82 minuti.
La giovane scimmia Passepartout, chiusa nella sua cameretta, sogna il giorno in cui potrà avventurarsi, zaino in spalla, sulle orme del suo idolo, l’esploratore Juan Frog De Leon, detentore del record del giro del mondo nel più breve tempo possibile: novanta giorni. Nel mentre, però, vive in una terra popolata di gamberetti, dove l’avventura non ha spazio alcuno, almeno fino al giorno in cui arriva, in infradito su una tavola da surf, il ranocchio Phileas Frog. Simpatico e sbruffone, inseguito dal gerbillo femmina Fix, che lo accusa di aver rubato dieci milioni di vongoloni, Frog non trova di meglio per cavarsi d’impaccio che promettere di battere lo storico record circumnavigando il globo in soli ottanta giorni. È l’occasione che Passepartout aspettava da sempre, e per la quale vale persino la pena di scappare di casa.
 
SPIRIT - IL RIBELLE 6+
Animazione, animali, crescita
Regia di Elaine Bogan, Ennio Torresan, animazione, USA, 2021, durata 88 minuti
A fine XIX secolo, Lucky Prescott è una ragazzina della costa orientale orfana di madre - una cavallerizza morta in un incidente durante una performance - e cresciuta dall'amorevole zia Cora. Indisciplinata e un po' selvaggia, dopo l'ennesima bravata Lucky viene condotta dalla stessa Cora dal padre Jim, spedito nell'avamposto di frontiera Miradero per costruire la ferrovia. Tra montagne, pascoli e specchi d'acqua, Lucky trova finalmente la propria dimensione e rimane affascinata da Spirit, un mustang intrepido che lei sola saprà domare. Con le nuove amiche Abigail and Pru, Lucky salverà Spirit e il suo branco dalle mire dei ladri di cavalli e trovare così un inatteso legame con la madre.
 
STORM BOY - IL RAGAZZO CHE SAPEVA VOLARE 10+
Animazione, avventura, famiglia
Regia di Shawn Seet. Avventura, - Australia, 2020, durata 99 minuti. Michael Kingley, nonno e businessman in pensione, ritorna sul litorale meridionale dell'Australia, dove ha trascorso l'infanzia e dove dovrà votare una mozione che rischia di impattare l'eco-sistema di quell'angolo di mondo selvaggio. L'ostinazione della nipote, decisa a salvaguardare quello stesso paradiso e le sue creature, risveglia nell'uomo l'eco di anni lontani, quando viveva con suo padre in una capanna sul mare. Un'epoca in cui attraversava le tempeste e 'volava' coi pellicani, salvati dai bracconieri e nutriti con pesce frullato e tanto amore. Coi ricordi cresce la consapevolezza umanista e politica e ritorna come un'onda l'ardore della sua battaglia.
 
ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA 14+
Documentario, pianeta, storia
di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier, documentario, Canada 2018, 87'.
Immagini potenti, spettacolari, per raccontare l'impatto dell' uomo sul nostro pianeta. Una testimonianza potentemente visiva di come l’uomo ha operato sull’ambiente negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare di una nuova epoca geologica: l’Antropocene. Attraverso il lavoro di Edward Burtynsky, uno dei più grandi fotografi paesaggisti al mondo, un viaggio attraverso i deserti, le montagne, le foreste, le profondità degli oceani su cui incombono i segni sempre più incisivi dell’uomo, dall’urbanizzazione incontrollata allo sfruttamento selvaggio del suolo. Un rigoroso affresco, supportato da un team di scienziati e realizzato con strumenti di ripresa avanguardistici, che affascina e al contempo fa riflettere sul tema sempre più urgente della conservazione del nostro habitat.
 
WATERMARK - L'ACQUA È IL BENE PIÙ PREZIOSO 14+
Documentario, risorse, futuro
Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky
Dai registi di "Antropocene - L'epoca umana", uno straordinario documentario fotografico sul fondamentale ruolo che l’acqua ricopre nella formazione delle popolazioni del mondo. Un film che intreccia diverse storie sul nostro rapporto con l’acqua: perché ne siamo così fortemente attratti, cosa ci può insegnare, l’uso che ne facciamo e le sue conseguenze. Le enormi fattorie galleggianti al largo della costa cinese del Fujian, il cantiere di Xiluodu, la più grande diga ad arco al mondo, il delta del deserto dove si arena il possente fiume Colorado, le concerie di cuoio di Dhaka. Ma anche gli Open di Surf a Huntington Beach negli Stati Uniti e il Kumbh Mela ad Allahabad, dove si radunano 30 milioni di persone per immergersi tutte insieme nel sacro Gange. O gli scienziati che estraggono carote di ghiaccio dalle profondità del sottosuolo della Groenlandia e che esplorano l’incontaminato spartiacque della Columbia Britannica settentrionale. Dopo l'impatto considerevole che un documentario come Antropocene ha avuto su coloro che hanno avuto l'opportunità di vederlo è importante che la distribuzione nel nostro Paese proponga questo lavoro del 2013 che, purtroppo, non è per nulla invecchiato e che si presenta come un monito che ha bisogno di essere reiterato sperando che qualcuno lo ascolti ed intervenga.
 
 
Tema: IDENTITÀ
 
100% LUPO 6+
Animazione, famiglia, crescita
di Alexs Stadermann, animazione, Australia, 85'
Freddy Lupin, erede della più potente famiglia di lupi mannari, è un giovane sicuro di sé, certo che diventerà il lupo mannaro più temibile di sempre, ma allo scoccare del suo 14 ° compleanno, durante il rito della sua prima trasformazione qualcosa va storto e Freddy si troverà trasformato in un feroce… barboncino
 
VERSI PERVERSI 6+
Animazione, famiglia, fiabe
Regia di Jan Lachauer, Jakob Schuh, Bin-Han To Animazione, - Gran Bretagna, 2016, durata 60 minuti.
Dentro un diner poco illuminato, che sembra uscito da un quadro di Hopper, il lupo delle fiabe, in trench e cappello calato sulla fronte, avvicina una paffuta donnina in completo rosa di tweed. Da brava babysitter, la donnina si prepara a mettere a letto due bambini, non prima di aver loro raccontato le favole della buonanotte. Ma stasera le cose andranno diversamente, perché il lupo ha una missione da compiere, e forse anche una vendetta da perpetrare.
 
RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA 6+
Animazione, tecnologia, amicizia
di Jean-Philippe Vine, Sarah Smith, Usa, 2021, 106'
A scuola di Barney tutti hanno un B*bot. Quel robottino che si nasconde sotto il guscio luminoso della multinazionale Bubble è diventato subito, dal momento del suo primo lancio sul mercato, il migliore amico di ogni ragazzino, e in un attimo ha conquistato l'intero pianeta. Il B*bot funziona da mezzo di trasporto, da estensione per i videogiochi, da computer portatile, da compagno di chiacchiere e soprattutto da connettore sociale: è lui che ti sceglie gli amici giusti, sulla base di gusti, profili, affinità. Proprio quando l'undicenne Barney Pudowski comincia a pensare che non ne avrà mai uno, dentro un pacco regalo un po' ammaccato arriva "Ron". Solo che Ron non fa nulla di ciò che dovrebbe fare un B*bot e -quel che è peggio- il suo comportamento è un continuo, imbarazzante "fuori programma".
 
RAYA E L'ULTIMO DRAGO 10+
Animazione, avventura, commedia
Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Animazione, USA, 2021
500 anni fa la nazione di Kumandra univa popoli differenti sotto il pacifico presidio dei Draghi. Finché i Druun, entità malvagie, non si sono diffusi tra gli uomini, agevolati dalla loro cupidigia e discordia, finendo per trasformare ogni forma vivente in pietra. Solo il sacrificio dei Draghi permise all'umanità di salvarsi: il segreto del loro potere è rimasto racchiuso in una gemma magica, unica arma di difesa contro i Druun. Oggi Kumandra non esiste più, divisa tra nazioni belligeranti, che corrispondono ad altrettante "parti" del drago: Zanna, Artiglio, Cuore, Dorso e Coda. Raya, principessa di Cuore, prova a tendere la mano verso Namaari, giovane figlia della regina di Zanna, ma la fiducia in quest'ultima porterà a una terribile disgrazia e al ritorno dei Druun.
 
SUL PIÙ BELLO 14+
Commedia, amicizia, malattia
Regia di Alice Filippi, Italia, 2020, durata 90 minuti.
Marta è bruttina e sa di esserlo. Per di più soffre di una rara malattia che non le permetterà di invecchiare, e che può essere scatenata da mille fattori esterni. Ma non si lascia avvilire e affronta la vita scegliendo di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, aiutata dai suoi migliori amici Federica e Jacopo, entrambi gay, con cui vive in una sorta di simbiosi. Il suo lavoro è leggere gli annunci delle offerte al microfono di un supermercato in modo così accattivante che i clienti, senza nemmeno vederla, la riempiono di richieste di appuntamenti: perché Marta, per sua stessa ammissione, esprime meglio il proprio sex appeal dietro un microfono, o dietro una tastiera. Fino a quando l'incontro con Arturo Selva, l'uomo più bello (e ricco) di Torino, non la costringe a confrontarsi con la realtà.
 
VOLAMI VIA 14+
Crescita, amicizia, malattia
di Christophe Barratier, Francia, 2021, 91'
Thomas a quasi 30 anni si comporta ancora come un adolescente. Non lavora, fa festa tutte le sere, passa le giornate a letto in attesa di una nuova notte per uscire a divertirsi. Ma dopo la classica goccia che fa traboccare il vaso, il padre decide che è arrivato il momento per lui di crescere. Gli affida così un suo paziente. Marcus ha 12 anni ed è gravemente disabile, ma questo non gli impedisce di essere un ragazzo curioso ed entusiasta di tutto quello che la vita possa offrirgli. Il patto è semplice tra padre e figlio: se Thomas non sarà in grado di occuparsi di Marcus, dovrà andarsene di casa e iniziare a cavarsela da solo. Ma il compito affidatogli lo cambierà nel profondo e l’incontro tra i due ragazzi sconvolgerà la vita di entrambi, cambiandola per sempre.
 
 
Tema: ARTE
 
RAFFAELLO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE 14+
Documentario, arte, storia
 
BANKSY - L'ARTE DELLA RIBELLIONE 14+
Documentario, arte, cultura
 
THE ARCH 14+
Documentario, architettura, futuro
 
 
Tema: BIOGRAFIE
 
EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO 14+
Storia, industria, conflitto
Regia di Alfonso Gomez-Rejon Biografico, Drammatico, Storico, - USA, 2017, durata 105 minuti.
1880. Thomas Edison, rivoluzionario inventore della lampadina, è sul punto di illuminare Manhattan e di sconvolgere per sempre le abitudini di vita degli americani. L'imprenditore George Westinghouse, a sua volta studioso e inventore, è pronto ad incontrarlo e a proporgli di entrare in società. Ma Edison non ha tempo per nessuno, né per i suoi figli né per Westinghouse né per quell'immigrato serbo, di nome Nikola Tesla, che continua a blaterare che la corrente alternata sarebbe una scelta di gran lunga più efficace ed economica. L'incontro tra il giovane Tesla e l'appassionato Westinghouse riscriverà i piani di Edison e la storia della distribuzione dell'elettricità nel mondo.
 
VOLEVO NASCONDERMI 14+
Arte, espressione, identità
Regia di Giorgio Diritti. Biografico, - Italia, 2020, durata 120 minuti.
Antonio è figlio di emigranti. Dopo la morte della madre viene affidato ad una coppia svizzero-tedesca ma i suoi problemi psicofisici lo porteranno all'espulsione. Viene mandato a Gualtieri in Emilia, luogo di cui è originario l'uomo che è ufficialmente suo padre. Qui vive per anni in estrema povertà sulle rive del Po fino a quando lo scultore Renato Marino Mazzacurati lo indirizza allo sviluppo delle sue naturali doti di pittore.
 
IL CATTIVO POETA 14+
Storia, letteratura, politica
Regia di Gianluca Jodice Biografico, - Italia, 2021, durata 106 minuti.
Primavera del 1936. Al giovane federale Giovanni Comini, di stanza a Brescia, viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista Achille Starace l'incarico di sorvegliare Gabriele D'Annunzio, da 15 anni rinchiuso nel Vittoriale, per raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo. D'Annunzio si è dichiarato contrario all'imminente alleanza fra Mussolini e Hitler, che il poeta definisce un "ridicolo nibelungo", e il Partito non tollera il suo dissenso. Comini si reca al Vittoriale e da lì manda alla Casa del Fascio regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate, comprese quelle sessuali. Ma il suo legame con D'Annunzio cresce, e il dubbio sull'operato del Fascismo comincia ad insinuarsi anche nel convintissimo federale.
 
MARIE CURIE 14+
Storia, scienza, innovazione
Regia di Marie Noelle, - Polonia, Germania, Francia, 2017, durata 95 minuti.
Fisica e chimica di origine polacca, Marie Sklodowska-Curie è una pioniera nello studio della radioattività. La sua vita è consacrata alla ricerca scientifica insieme al marito Pierre Curie, fino alla sua accidentale morte. In un ambiente maschile e conservatore, Marie, rimasta sola, deve lottare per trovare il suo posto.
Prima donna a essere stata nominata dottoressa in fisica, professoressa alla Sorbonne, e ad aver ricevuto il premio Nobel in due campi diversi, Marie Curie ha dovuto battersi per far riconoscere il suo lavoro dopo la morte del marito.
 
JOSEP 14+
Storia, dittatura, resistenza
Regia di Aurel, Animazione, - Francia, Spagna, Belgio, 2020, durata 71 minuti.
Il resoconto della vita avventurosa di Josep Bartolì, illustratore catalano che dopo la guerra civile in Spagna scappò in Francia nel 1939 per sfuggire alla dittatura di Franco. Insieme a molti altri repubblicani spagnoli rifugiati, fu però spedito nei campi di concentramento. Testimone di quel periodo tremendo è il francese Serge, guardia del campo non ancora assuefatto all'orrore, il quale molti anni dopo racconterà la storia del suo rapporto con Bartolì al giovane nipote Valentin, che ne rimarrà ammaliato. Celebrazione tanto del potere espressivo del disegno quanto di una vita straordinaria che vale la pena scoprire, Josep è un racconto animato toccante e raffinato che parla in modo originale e indiretto del ventesimo secolo.
 
 
ORIGINAL IS BETTER:
tutti i titoli sono disponibili anche in VERSIONE ORIGINALE con SOTTOTITOLI IN ITALIANO