Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
L'INCREDIBILE VITA DI NORMAN
GERE SI CALA NEI PANNI E NELLA PSICOLOGIA DI NORMAN CON UN MIMETISMO STRAORDINARIO
Regia: Joseph Cedar Attori:Richard Gere, Lior Ashkenazi, Charlotte Gainsbourg, Steve Buscemi Nazione: USA, Israele Anno: 2016 Genere: Drammatico Anno: 117'
L'INCREDIBILE VITA DI NORMAN
Di Joseph Cedar, con Richard Gere, Lior Ashkenazi, Charlotte Gainsbourg, Steve Buscemi, drammatico, USA-Israele 2016, 117'.
 
 
New York. Norman Oppenheimer si qualifica come uomo d'affari. La sua vita consiste nel cercare di soddisfare le necessità altrui sperando di ricevere in contraccambio rispetto e ammirazione. Un giorno riesce ad avvicinare un uomo politico israeliano e a comprargli un costoso paio di scarpe. Quando diverrà il premier del suo Paese Norman potrà ricevere quella considerazione che ha sempre desiderato. Ma per quanto?

Le radici di questo film affondano nella storia della cultura ebraica e nella letteratura. Joseph Cedar, che è nato a New York ma dall'età di sei anni vive a Gerusalemme, ha studiato la figura dell' "Ebreo cortigiano" cioè di colui che mette il suo talento al servizio di un potente per poi ritrovarsi vittima di invidie e ostilità. È un personaggio che si trova nella Bibbia (vedi Giuseppe e il Faraone) per poi ripresentarsi nel "Mercante di Venezia" di Shakespeare, nel Fagin dell'"Oliver Twist" dickensiano o nel Leopold Bloom dell'"Ulisse" di Joyce.
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Martedì 10 Ottobre, ore 21.00
 
 
CINEMA DEL BORGO
 
Venerdì 13 Ottobre, ore 22.30
Sabato 14 Ottobre, ore 22.30
Domenica 15 Ottobre, ore 21.00
Lunedì 16 Ottobre, ore 21.00