Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
VISAGES, VILLAGES
FILM DOC. LO SPAZIO DEDICATO AI DOCUMENTARI
Regia: Agnès Varda, JR Attori:Agnès Varda e JR Nazione: Francia Anno: 217 Genere: Documentario Anno: 90'
VISAGES, VILLAGES
Di Agnès Varda, JR , documentario, Francia 2017, 90'.
 
Film a quattro mani, quattro piedi e quattro occhi, nel corso del viaggio sarà sovente questione di sguardi, Visages, Villages è un documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea. 
Visages, Villages è al principio la storia di un incontro tra Agnès Varda, autrice di Cléo, e JR, street photographer tenacemente indipendente che deve la sua reputazione ai collage giganteschi che incolla nel cuore delle metropoli, lontano dai musei di arte contemporanea. Franchi tiratori di generazioni differenti ma uniti dalla stessa passione per l'avventura creatrice fuori norma, dalla loro amicizia nasce l'idea di fare un film insieme. L'idea di un viaggio attraverso la Francia rurale perché la campagna offre una grande varietà di paesaggi, un rapporto diretto con la natura e l'ambiente, un territorio nuovo per JR, considerato artista urbano, un ritorno alle origini per Agnès Varda, inclassificabile patriarca della Nouvelle Vague.
 
Dalle spiagge 'storiche' della Normandia ai dock di Le Havre, dai villaggi della Provenza passando per le regioni agricole, i nostri partono alla scoperta della vrais gens, componendo una galleria generosa e nostalgica di volti, interrogando principalmente il mondo operaio e contadino, quello che resta, quello che cambia, quello che scompare.
 
Candidato agli Oscar 2018 come Miglior Documentario.
Oscar alla carriera 2018 ad Agnès Varda.
Premio Oeil d'or come miglior documentario al Festival di Cannes 2017.
Premio del pubblico al Toronto Film Festival 2017.
 
 
CINEMA DEL BORGO
 
Giovedì 21 giugno, ore 21.00