Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
CYRANO MON AMOUR
DA VEDERE E (RI)SCOPRIRE + POMERIGGIO AL CINEMA
Regia: Alexis Michalik Attori:Thomas Solivéres, Olivier Gourmet Nazione: Francia Anno: 2018 Genere: Commedia Anno: 109'
CYRANO MON AMOUR
di Alexis Michalik, con Thomas Solivéres, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Commedia, Francia 2018, 109'
 
La storia romanzata del drammaturgo Edmond Rostand e delle vicende che ispirarono il suo capolavoro immortale, il Cyrano de Bergerac. Teatro e cinema si fondono in un film che ha la forza rara delle storie belle da piangere.

Edmond Rostand, autore senza successo e senza un soldo, sogna di passare dall'ombra alla luce. Sostenuto da Rosemonde, la sua consorte, e da Sarah Bernhardt, l'attrice più celebre della Belle Époque, deve comporre in tre settimane una commedia per Monsieur Constant Coquelin, divo navigato che vorrebbe rilanciare la sua carriera. L'ispirazione ha il volto di Jeanne, costumista e amica di Léo, attore bello ma senza eloquenza. A prestargliela è Edmond, che avvia un fitto carteggio con Jeanne. Lettera dopo lettera trova le rime e il sentimento per nutrire la pièce e incarnare un guascone filosofo. Il 28 dicembre 1897 al Théâtre de la Porte Saint-Martin andrà finalmente in scena "Cyrano de Bergerac", il testo più recitato della storia del teatro francese. 
(Marzia Gandolfi - www.mymovies.it)
 
 
CINEMA DEL BORGO
 
martedì 22 ottobre, ore 16.00
mercoledì 23 ottobre, ore 21.00