Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
DA VEDERE E (RI)SCOPRIRE + POMERIGGIO AL CINEMA
Regia: Claude Lelouch Attori:Anouk Aimée, Jean-Louis Trintignant Nazione: Francia Anno: 2019 Genere: Sentimentale Anno: 90'
I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
Di Claude Lelouch, con A. Aimée, J.L. Trintignant, Francia 2019, 90'.
 
Jean-Louis Duroc, un tempo campione a livello internazionale di auto da corsa, si trova ora in una casa di riposo. La sua memoria talvolta vacilla ma su un punto rimane stabile: il ricordo della storia d'amore vissuta con Anne Gauthier 50 anni prima. Il figlio Antoine ne è consapevole e decide di andarla a cercare. Se Anne accetterà di recarsi a trovarlo questo forse potrà fare del bene a suo padre. Anne accetta.
 
Il mondo del cinema ha delle sue specificità alcune delle quali possono sembrare in contraddizione tra di loro ma, per fortuna, si tratta di una contraddizione salvifica.
Perché si può tranquillamente bypassare il fatto che nel 1986 Claude Lelouch aveva già fatto reincontrare Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimèe (ovvero Jean-Louis Duroc e Anne Gauthier) in Un uomo una donna oggi film che non è da annoverare tra i suoi esiti migliori. I due si ritrovavano e comprendevano di non poter fare a meno l'uno dell'altra. Ma il cinema fortunatamente può anche essere memoria attiva e allora ben venga che Lelouch dimentichi e ci faccia dimenticare quel film non riuscitissimo (salvo per alcune immagini in cui si vede Jean-Louis gravemente ferito per un incidente) per proporci invece uno delle sue opere più intime e capaci di suscitare emozioni.
(Giancarlo Zappoli - www.mymovies.it)
 
 
CINEMA DEL BORGO
 
Martedì 10 Dicembre, ore 16.00
Mercoledì 11 Dicembre, ore 21.00