Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

THE NEUTRAL GROUND

MONDOVISIONI 2021

THE NEUTRAL GROUND
Regia: CJ Hunt Attori:- Nazione: USA Anno: 2021 Genere: Documentario Durata: 83'
THE NEUTRAL GROUND
 
CINEMA DEL BORGO
Giovedì 14 Ottobre, ore 21:00
 
Trama
A New Orleans si discute la rimozione di quattro monumenti confederati, residenti bianchi e neri sono divisi sul significato delle statue: per alcuni devono sparire, altri si oppongono con fervore. Quando le minacce di morte fermano le rimozioni, il regista e comico CJ Hunt si mette in viaggio per capire perché un esercito sconfitto nel 1865 abbia ancora così tanto potere immaginario nell'America contemporanea. Mentre la controversia sui monumenti si espande a livello nazionale, ed emergono da una parte il movimento suprematista bianco e dall’altra Black Lives Matter, attraverso un mix di umorismo e giornalismo investigativo The Neutral Ground diventa una toccante esplorazione del razzismo e dell'eredità della schiavitù, con cui parte dell'America deve ancora fare i conti.
 
MONDOVISIONI 2021
I documentari di Internazionale: filo conduttore il giornalismo, documentari su attualità, diritti umani e informazione selezionati dai maggiori festival.
Prossimi appuntamenti:
 
DYING TO DIVORCE – 21 ottobre
 
THE MONOPOLY OF VIOLENCE – 28 ottobre
 
SIEGED: THE PRESS VS. DENIALISM – 4 novembre
 
THE LAST SHELTER – 11 novembre
 
PREACQUISTA IL TUO BIGLIETTO O IL CARNET DI INGRESSI CHE PREFERISCI QUI