Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

UN CAPOLAVORO DI ANIMAZIONE PER GRANDI E PICCINI

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
Regia: Lorenzo Mattotti Attori:- Nazione: Francia, Italia Anno: 2019 Genere: Animazione Durata: 82'
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
di Lorenzo Mattotti, Animazione, Francia/Italia 2019, 82'.
 
Il capolavoro di Dino Buzzati portato su grande schermo è un’opera magica per grandi e piccoli con esplosioni di colori e grandi spazi di riflessione, azione e narrazione.
Con le voci di Andrea Camilleri, Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti
Il film è stato presentato in concorso nella selezione ufficiale del Festival di Cannes-Un certain regard e al Festival di Annecy.
 
Prevendite disponibili ONLINE e presso la biglietteria del cinema

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA di Lorenzo Mattotti
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini.
Dino Buzzati, uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento, scrisse e disegnò «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» in qualità di zio per intrattenere le nipoti pubblicandola tra il gennaio e l'aprile 1945 sul Corriere della Sera fino a quando il quotidiano dovette sospendere le pubblicazioni in seguito alla Liberazione e la storia rimase incompleta. L'autore la rivide, la completò e la pubblicò nello stesso anno.
Mattotti. Il cantastorie e la sua aiutante inseriscono la narrazione nell'antica tradizione del passato raccontando le vicende di uomini e orsi a un anziano plantigrado che ha la voce (e questa scelta non può non far pensare e anche un po' commuovere) di uno scrittore che ha saputo trasferire nelle sue pagine gli umori di quella terra che sta nel titolo.
 
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
 È uno dei titoli consigliati nelle proposte de LA SCUOLA AL CINEMA ed è disponibile anche in altri giorni e orari da concordare con le scuole.
www.sas.bg.it
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Sabato 30 Novembre, ore 18.00
Domenica 1 Dicembre, ore 15.00 - 16.45