Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

LA SCUOLA NON è SECONDARIA

la didattica a distanza raccontata dal liceo Mascheroni

LA SCUOLA NON è SECONDARIA
Regia: Alberto Valtellina e Paolo Vitali Attori:- Nazione: Italia Anno: 2021 Genere: Documentario Durata: 45'
LA SCUOLA NON È SECONDARIA
Di Alberto Valtellina e Paolo Vitali, documentario, Italia 2021, 45'
 
Cinema Conca Verde
Martedì 8 Giugno, ore 20.45
 
Dal mese di ottobre 2020 anche il Liceo Mascheroni di Bergamo avvia la cosiddetta “Didattica a distanza”. La scuola era pronta per la didattica in presenza, dopo che il dirigente scolastico, il corpo insegnanti e gli assistenti avevano passato l’estate organizzando gli spazi e definendo gli accessi. Le indicazioni ministeriali portavano all’improvvisa chiusura dei locali, limitando l’accesso ai soli docenti. Il film documenta il drammatico momento, mettendo in evidenza la capacità di tutto il personale scolastico e degli studenti di fare fronte alla difficoltà, tenendo a bada la tristezza e reagendo alla depressione incombente, applicandosi allo studio, mantenendo anche momenti di vivo umorismo.
«Questo film è dedicato a tutta la comunità scolastica: allo sforzo di tutti coloro che, a qualunque titolo e nonostante tutto, hanno cercato, nel pieno della pandemia, di tenere in vita un’idea di scuola, di dare un senso alla solitudine e allo strazio delle aule vuote».
 
PREVENDITE QUI